Kodi è un noto software media center, disponibile per molti sistemi operativi, che si distingue per la sua versatilità e le numerose possibilità di personalizzazione. Tra queste, vi è la possibilità di impostare un player esterno per la riproduzione dei contenuti multimediali, una funzionalità utile per chi desidera utilizzare un software di riproduzione alternativo rispetto a quello integrato.
Ed è proprio qui che entra in gioco Easy Player Switch, ho sviluppato questo addon Kodi per semplificare notevolmente questa operazione. Una volta installato e avviato, consente di:
- Impostare VLC come player esterno predefinito.
- Configurare un player personalizzato scaricando automaticamente un file di configurazione playercorefactory.xml da un URL diretto.
- Ripristinare il player interno di Kodi con un solo clic.
Questo addon può tornare utile soprattutto quando si vuole utilizzare un player esterno per riprodurre la propria collezione multimediale, che sia memorizzata sul dispositivo stesso o accessibile in rete tramite Samba o NAS. Grazie all’addon Kodi Easy Player Switch, il cambio di player diventa rapido e immediato, senza dover modificare manualmente file di configurazione nel dispositivo dove installato Kodi.
Installazione e utilizzo addon Kodi Easy Player Switch
- Go to Settings → Addon, then select “Install from a zip file.”
- Enter https://www.digitalking.it/kodi-repo/ as the address and any name you prefer (for example, DigiTalking repo).
- Go to Settings → Add-ons → Install from zip file.
- Select the newly added source, then select the zip file program.easyplayerswitch.zip and it will be installed.
- The addon will be available in Settings → Addons → My Addons → Add-on Programs.
The addon is self-updating, after installing it manually the first time, if updates are available, they will be installed automatically when Kodi starts.
In the addon configuration you can enable or disable addon updates and set the time interval how often to check for updates.

Caratteristiche dell’addon
- Selezionando “Use VLC external player” verrà impostato il noto player VLC come player.
- Selezionando “Playercorefactory.xml personalizzato remoto” verrà chiesto di digitare un URL diretto di un file playercorefactory.xml (utile ad esempio se hai già un file di configurazione per un tuo player che vuoi usare).
- Selezionando “Playercorefactory.xml personalizzato locale” potrai scegliere un file di configurazione salvato nel dispositivo e verrà utilizzato quello da Kodi.
- Selezionando “Use player interno Kodi” verrà ripristinato il player interno di Kodi.
Compatibilità
L’addon è stato testato su Android, Windows e Linux.
Feedback e supporto
Se vuoi lasciare un feedback sull’addon Kodi o segnalare un problema lascia un commento a questo articolo oppure sul gruppo Telegram @ItalianSpaghettiGeeks.