qBittorrent un client torrent leggero e senza pubblicità

By | 14 febbraio 2017

qBittorent è un client torrent gratuito e sicuro disponibile per Windows and Mac OS X.

Come tutti i client torrent utilizza BitTorrent, un protocollo P2P utilizzato per lo scambio di file in rete.
Dimenticativi di uTorrent! Sebbene sia tra i più popolari client torrent esso contiene fastidiose pubblicità che per essere eliminate richiede l’acquisto della versione Pro a pagamento.
qBittorent è leggero e veloce e non include alcuna pubblicità.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare i binari per Windows e Mac OS X.

Durante l’installazione (versione per Windows) è possibile spuntare i flag per associare in automatico l’apertura di files .torrent con qBittorent, dei collegamenti Magnet e per aggiungere una regola al firewall di Windows.

L’interfaccia è semplice e pulita (ed in automatico in lingua italiana). Dalla toolbar è possibile aggiungere facilmente collegamenti ai torrent e files .torrent, cancellare i torrent dalla lista, mettere in pausa e riprendere i torrent, gestire le priorità ed aprire le preferenze.

Le opzioni del programma sono molte, tra le basilari la possibilità di scegliere il percorso di salvataggio predefinito, la porta usata per le connessioni in entrare, impostare il limite di connessioni, limitare le velocità e perfino abilitare interfaccia web per il controllo remoto (verrà attivato web server sulla porta impostata, di default 8080).

Integra un lettore RSS (avviabile dal menù Visualizza) ed anche un comodo motore di ricerca torrent (richiede Python installato, il setup si avvierà automaticamente).
Una volta abilitato avrete una nuova tab nell’interfaccia chiamata Ricerca.
La ricerca verrà effettuata su tracker torrent prestabiliti, premendo il bottone in basso a destra “Plugin di ricerca” è possibile visualizzare quali, è anche possibile installarne di nuovi.

Insomma qBittorent è un client completo e raccomandato se utilizzare questo protocollo P2P.

Rispondi