10+ consigli per la sicurezza su Facebook

Tempo di lettura: 2 minuti

sicurezza Facebook

La sicurezza riguardo il famoso social network è un argomento molto delicato.
E’ importante non sottovalutare i rischi, spesso collegati ad un uso non attento di Facebook, che possono ad esempio compromettere il proprio profilo.

Vediamo quindi quali sono le misure che chiunque abbia un profilo Facebook può adottare in modo semplice.

– Non aprire video (o meglio finti video) che cercano di attirare la vostra attenzione (se siete taggati ignorateli). Possono portarvi a siti contenenti malware o farvi scaricare inconsapevolmente software nocivo.

– Ricordarsi di effettuare sempre il logout. Non dimenticare che potenzialmente qualcun’altro potrebbe utilizzare il dispositivo.

– Verificare di utilizzare sempre il protocollo HTTPS.

– Andare in Impostazioni -> Protezione e verificare che siano attivi gli Avvisi di accesso, in questo modo si riceverà un avviso ogni qualvolta qualcuno accede con il tuo account da una nuova postazione.

– Cambiare le impostazioni della privacy relative alla visualizzazione dell’indirizzo e-mail nel proprio profilo se sono settate su Pubblico.

– Utilizzare una password complessa.

– Abilitare la Protezione per gli accessi (si trova sempre in Impostazioni -> Protezione). In questo modo ogni qualvolta si tenterà di accedere da una nuova postazione Facebook chiederà un codice, che verrà spedito solo al vostro cellulare (occorre naturalmente avere associato il proprio numero).

– Non accedere a Facebook da dispositivi non conosciuti o che potrebbero essere potenzialmente compromessi (es. Internet points).

– Utilizzare un browser sicuro (es. Google Chrome) e accertarsi che sia aggiornato.

– Non utilizzare applicazioni che sono sospette (alcune applicazioni Facebook possono catturare in modo silente informazioni personali).

– Non immettere i dati di login al di fuori della form di login ufficiale di Facebook.

– Non condividere o salvare la propria password Facebook.

– Controllare sempre l’indirizzo quando si effettua il login. Ci sono siti di phishing in cui è presente una pagina falsa di login identica a quella di Facebook.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments