I 10 lavori IT più richiesti

By | 16 giugno 2015

Nonostante la crisi economica che fa ristagnare il mercato del lavoro ci sono diverse figure professionali molto richieste nel campo dell’IT, vediamo quali sono.

Ingegnere del software: spesso confuso con la figura del programmatore, mentre quest’ultimo produce il codice che permette ad un programma di girare, l’ingegnere del software ne disegna il processo di sviluppo.

Specialista Configuration Management: è una attività del processo di sviluppo del software, ha lo scopo di permettere la gestione ed il controllo degli oggetti di sistemi complessi.

Sviluppatore software: disegna, sviluppa e mantiene le applicazioni utilizzando i vari linguaggi di programmazione. I più richiesti sono relativi allo sviluppo di applicazioni web.

Amministratore di sistema: installa, mantiene e supporta tutta l’infrastruttura tecnologica sia a livello hardware che software.

Project Manager: il suo ruolo è quello di pianificare, eseguire e finalizzare i progetti in base alle scadenze ed al budget.

Analista di business: è una figura professionale di supporto sia alla direzione strategica-manageriale che ai gruppi IT.
L’attività è caratterizzata dalla raccolta dei requisiti di business, dalla loro analisi, per giungere alla stesura di Analisi Funzionali (o Specifiche) che riflettono i cambiamenti e gli sviluppi richiesti per il raggiungimento degli obiettivi e il soddisfacimento dei requisiti iniziali.

Big Data manager e analista: individua e mostra in modo semplice il dato utile a sciogliere un problema o rendere più semplice una decisione complessa tra le milioni di informazioni che riguardano un sistema aziendale.

Esperto cloud computing: implementa soluzioni di cloud computing. Le piattaforme più conosciute sono Amazon AWS, Microsoft Azure, Google App Engine e Google Compute Engine, Rackspace Cloud, Heroku.

Esperto sicurezza informatica: è specializzato nel garantire la sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati, sottrazione di dati ecc…

Controllo qualità del software: si occupa di effettuare test (di varie tipologie) al fine di verificare il corretto funzionamento del software.

Si tratta di figure professionali tutte altamente specializzate e redditizie che possono offrire delle ottime opportunità lavorative sia in Italia che all’Estero.

Rispondi