Le migliori estensioni ad block per browser

Di | 27 luglio 2018

AdBlock

Avere un software di ad blocking è fondamentale per una navigazione su Internet sicura, specialmente quando si visitano siti pieni di fastidiose popup pubblicitarie.

Secondo un report del 2017 di PageFair gli utilizzatori di adblock sono in forte aumento ogni anno sia da dispositivi desktop che mobile.
Questo è un dato importante. E’ noto che molti siti guadagnano proprio grazie alla pubblicità, la maggior parte dei visitatori è disposta a tollerare qualche inserzione pubblicitaria a patto che non sia troppo invasiva.

Per bloccare le pubblicità basta dotarsi di un software di ad blocking, esistono varie estensioni disponibili per browser, vediamo le più popolari.

AdBlock (disponibile per Chrome, Safari, Edge, Opera, Firefox)
Adblock Plus (disponibile per Chrome, Safari, Edge, Opera, Firefox, Android, Yandex Browser, Maxthon)
AdGuard (disponibile per Chrome, Safari, Edge, Opera, Firefox, Yandex Browser)
uBlock Origin (disponibile per Chromium, Safari, Edge, Firefox)
Nano Adblocker (disponibile per Chrome, Edge)

Io personalmente preferisco uBlock Origin, è leggero in termine di utilizzo risorse CPU e RAM e risulta efficace.
Offre infatti molti filtri e liste disponibili ed aggiornate frequentemente. Basta andare nelle impostazioni dell’estensione (icona ingranaggi). Qui nel pannello di controllo dell’estensione nella tab Lista dei filtri è possibile scegliere quali liste abilitare.
Sono presenti filtri EasyList suddivisi per nazione, filtri avanzati per proteggere la privacy, impedire il tracciamento dei social e per bloccare gli “anti-adblock”, ovvero gli script presenti in molti siti web che rilevano se è attivano un adblock e invitano l’utente a disattivarlo e bloccano l’accesso al sito finché l’utente non lo mette nella white list dell’adblock.
Abilitando le voci Adblock Warning Removal List, Anti-Adblock Killer, uBlock Protector List e salvando i cambiamenti si è in grado di bloccare gran parte degli anti-adblock.

Extra: per bloccare gli script di mining come CoinHive, Monero ecc… è possibile importare nel proprio filtro AdBlock la lista presente nel repository del progetto GitHub adblock-nocoin-list.

Per una maggiore protezione contro gli anti-adblock è inoltre possibile utilizzare un’estensione aggiuntiva, Nano Defender da utilizzare insieme a Nano Adblocker o uBlock Origin. L’estensione è disponibile per Chrome / Chromium, Edge, Firefox.

Iscriviti al gruppo Telegram Italian Spaghetti Geeks

https://t.me/ItalianSpaghettiGeeks

News e discussioni sulla tecnologia (internet, computer e mobile, telefonia, sat/DTT e streaming, ecc...), giveaways esclusivi prodotti tech, sconti ed offerte e molto altro ancora!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.