Laragon, un server locale moderno, veloce e leggero

Di | 5 giugno 2018

Laragon è un moderno server locale che fa della velocità e leggerezza i suoi punti di forza.

Permette di creare un potente e universale ambiente di sviluppo, infatti dalla pagina di download è possibile scaricare diverse versioni a seconda dei linguaggi di programmazione che si intende utilizzare. Sono supportati PHP, Ruby on Rails, Node.js/MEAN, Python Django/Flask, Java Spring/SpringBoot, Golang.

Laragon è un progetto opensource (ospitato su GitHub) e ha le seguenti caratteristiche:

Pretty URL: utilizza app.test anziché localhost/app
Portable: è possibile spostare Laragon in qualsiasi altra cartella, computer
Isolato: Laragon ha un ambiente isolato, così da lasciare il sistema operativo pulito
Operazioni facili: Laragon si occupa di tutto grazie agli auto-configs. E’ possibile aggiungere altre versioni di PHP, Python, Ruby, Java, Go, Apache, Nginx, MySQL, PostgreSQL, MongoDB,… senza problemi
Moderno e potente: Laragon ha un’architettura moderna adatto a sviluppare app web moderne. E’ possibile lavorare sia con Apache che Nginx.

Laragon è molto leggero, basti pensare che usa meno di 4MB di RAM quando in esecuzione.
Non utilizza servizi Windows ma ha un suo service orchestration che gestisce i servizi in modo asincrono e non bloccante.

Laragon è focalizzato sulle performance ed ideale per quegli sviluppatori che cercano stabilità, semplicità e flessibilità.

E’ molto facile da installare ed aggiornare, bastano pochi click.
E’ molto facile da utilizzare, nella maggior parte dei casi funziona out-of-the-box, non occorre toccare alcun file di configurazione.
E’ molto facile da estendere, è possibile aggiungere altri servizi al corrente ambiente di sviluppo estraendoli nella cartella bin del programma.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.