Crea il tuo cloud personale gratuitamente grazie ad ownCloud

By | 16 febbraio 2016

ownCloud è un software web gratuito (disponibile anche versione Enterprise a pagamento) che fornisce l’accesso universale ai tuoi files via web, computer o dispositivi mobili.

Si compone di una parte server, occorre un server web Linux (oppure un hosting web condiviso sempre Linux) per l’installazione.

Requisiti di sistema:

minimo 128mb RAM (raccomandati almeno 512mb)
MySQL (sono supportati anche MariaDB 5.x; Oracle 11g; PostgreSQL)
PHP 5.4+
Apache 2.4

Per le istruzioni dettagliate per l’installazione si consiglia di leggere l’ultima versione dell’Administration Manual presente nella pagina dedicata alla documentazione.

E’ presente anche lo User Manual in cui sono descritte le varie funzionalità: l’interfaccia web, come lavorare con i files e la sincronizzazione, i contatti ed il calendario, l’editing collaborativo dei documenti.

Dopo aver letto la documentazione e se i requisiti hardware e software sono soddisfatti potete installare ownCloud.

Per la parte client, oltre all’accesso via web, sono disponibili client nativi desktop per Windows 7, 8.x e 10, Mac OS X 10.7+ 64bit, Linux e per mobile (app iOS, Android, Blackberry) con il quale è possibile effettuare la sincronizzazione dei propri files.

E’ anche possibile estendere le funzionalità di ownCloud tramite centinaia di apps gratuite (multimediali, per la produttività, giochi e tools).

Il limite massimo di upload di default è 512mb ma è possibile incrementare il valore in base al proprio filesystem e sistema operativo (consultare la pagina Uploading big files > 512mb relativamente all’Administration Manual).

Quali sono i vantaggi nell’usare ownCloud?

– facile da utilizzare e bel design
– non occorre affidarsi a servizi esterni
– totale controllo del servizio
– massima flessibilità (preferiti, applicazione galleria per le foto, notifiche e cancellazioni, condivisione con chiunque, supporto storage esterno, criptazione e sicurezza, versioning e ripristino cancellazioni, calendari e contatti, feed attività, editing collaborativo, riproduzione musica e filmati, immagazzina password e molto altro)
– accesso da qualunque dispositivo e sincronizzazione

Prova la demo gratuitamente.

Rispondi