Wix, piattaforma per la creazione di siti Web

By | 27 novembre 2014

Oggigiorno essere presenti su Internet è fondamentale ma non tutti hanno le conoscenze tecniche per aprire un sito web.

Se non volete necessariamente rivolgervi a specialisti (web designer e sviluppatori) esistono delle soluzioni a costi contenuti che permettono, a chiunque ne abbia esigenza, di creare un sito web in poco tempo ed in completa autonomia; Wix è una di queste.

Grazie alla sua chiarezza e facilità d’uso la piattaforma permette a qualsiasi tipo di utente di essere immediatamente online.
Wix conta più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo ed è tradotto in 11 lingue tra cui l’Italiano.

Wix mette a disposizioni tanti templates, gratuiti e a pagamento, realizzati con moderne tecnologie e ottimizzati per il mobile.
I templates sono comodamente divisi in varie categorie ed è possibile personalizzarli grazie ad un moderno editor online basato su HTML5.

Wix Editor

L’uso dell’editor è immediato: è possibile modificare facilmente le Pagine, il Design, aggiungere elementi (testo, immagini, galleria, multimedia, ecc…), aggiungere app dal market.
Ciò che a mio avviso manca per essere davvero completo è il poter personalizzare a fondo il tema tramite una sorta di editor HTML/CSS integrato nello strumento.
Invece ciò che mi è piaciuto molto è l’anteprima in tempo reale del layout mobile con le opzioni specifiche per personalizzare il Design e l’aggiunta di elementi.
Un altro punto a favore è l’attenzione per il SEO, fondamentali per essere “trovati” dai motori di ricerca.
Infatti, sempre nell’editor, sono disponibili le impostazioni sia di base (titolo del sito, descrizione e parole chiavi) sia quelle avanzate dov’è possibile inserire manualmente i tag META.

Ciò che mi piace di Wix è la sua flessibilità grazie a tante apps pronte all’uso. Nell’app market se ne trovano sia gratis che a pagamento e sono divise in varie categorie. E’ quindi possibile estendere il sito di “base” integrando facilmente nuove funzionalità, ad esempio è possibile aggiungere una live chat, integrare Google Maps, inserire form di contatto, integrare funzionalità sociali e molto altro.
Inoltre grazie a pacchetti Premium è possibile usufruire di importanti features che rendono il servizio davvero completo: utilizzare un proprio dominio personale acquistato presso qualsiasi domain registrar, rimuovere gli annunci Wix, avere larghezza di banda illimitata e spazio memoria aggiuntivo, collegare Google Analytics per ottenere statistiche complete.
Non da ultimo Wix permette anche di avere un proprio indirizzo email personalizzato (fornito da Google).

In conclusione ritengo Wix un buon servizio, adatto per chi vuole creare un proprio sito web personale come portfolio, blog (è possibile switchare da sito a blog nell’editor) ma anche per promuovere il proprio business. Infatti anche chi ha una propria attività la può valorizzare e trovare potenziali nuovi clienti tramite un sito web realizzato con Wix e, per chi ha esigenze di e-commerce, è possibile sfruttare sia le apposite apps che Wix mette a disposizione tramite il market sia effettuare upgrade a pacchetto Premium pensato ad hoc.

Rispondi