Instagram è la popolare app mobile acquisita da Facebook utilizzata per fare foto, applicare effetti e condividere su social network.
Il servizio, sia per le sue caratteristiche sociali sia per la sua popolarità, può rivelarsi un ottimo strumento per il business.
Chi ha un’attività di e-commerce può sfruttare il servizio per promuovere i propri prodotti, per annunciare promo ed eventi, per coinvolgere gli utenti tramite iniziative social, il tutto tramite gli strumenti offerti da Instagram.
E’ così possibile interagire con i propri followers che possono commentare le foto pubblicate, incentivarli a loro volta a condividere le foto dei prodotti comprati e utilizzare determinati hashtag ricambiando con buoni sconto, ecc…
Instagram permette di creare una pagina aziendale con funzioni aggiuntive come ad esempio statistiche “insight” e la possibilità di essere contattati direttamente dalla pagina, è sufficiente andare nelle impostazioni di Instagram e selezionare “passa a un profilo aziendale” si potrà quindi scegliere la pagina Facebook da collegare all’account Instagram.
Instagram può essere quindi un ottimo strumento di marketing per ampliare la propria visibilità nel web attraverso i canali sociali e per ottenere nuovi potenziali clienti.