Tante macchine virtuali da provare gratuitamente

By | 22 dicembre 2010

VMware e VirtualBox sono 2 notissimi software di virtualizzazione di sistemi operativi. Tramite essi è possibile far girare delle macchine virtuali con vari S.O. a piacimento: Windows, distribuzioni Linux ecc… senza “intaccare” il sistema operativo fisicamente installato.
Per un punto di partenza sull’uso di questi programmi ho anche scritto tempo fa un bel articolo guida riguardo l’uso di VIrtualBox (parte1 | parte2)

Magari non molti sanno che in Rete si trovano svariate “immagini” di queste macchine virtuali (estensione .VMDK per VMware e .VDI per VirtualBox) pronte da caricare tramite VMWare Player e VirtualBox.

Nel Virtual Appliance Marketplace di VMware ne trovate una lista ufficiale completa da poter sfogliare in ordine di data, nome, voto. Come si può notare sono tantissimi i sistemi operativi disponibili per essere subito provati, centinaia di distribuzioni Linux sia desktop che server, ma anche tante applicazioni web già configurate, macchine virtuali ad hoc per la sicurezza ecc… beh che dire ne sono presenti oltre 1500!

Stesso discorso vale per le immagini già pronte di VirtualBox, è possibile trovarli in svariati siti, quelli a mio modo più completi sono VirtualBoxes e VirtualBoxImages.

Che dire non resta l’imbarazzo della scelta per provare, e il tutto facilmente e gratuitamente! (e senza sporcare il sistema operativo utilizzato fisicamente)

Rispondi