Scaricare facilmente dai newsgroup

By | 15 settembre 2010

I newsgroup vengono utilizzati per discussioni su determinati argomenti all’interno di gruppi e viaggiano attraverso il protocollo NNTP. Molti client di posta elettronica li supportano (es. Outlook, Thunderbird); ovviamente per scaricare e leggere i gruppi occorre conoscere gli indirizzi dei server di news, alcuni sono pubblici, altri privati; in Italia un server molto comune è quello di Alice Newsgroup per esempio; anche Google ha un suo servizio online Google Gruppi (occorre account Google).

I newsgroup vengono utilizzati anche per la distribuzione di files binari, esistono appositi gruppi (es. alt.binaries…) dove generalmente ritroviamo i files in allegato e suddivisi in più messaggi.

Per iniziare occorre scaricarsi ed installare un client indicato per il download dei files dai newsgroup, ce ne sono diversi gratuiti: Unzbin (per Windows, semplice e leggero da utilizzare), HelloNzb (opensource, in Java, quindi multipiattaforma), SABnzbd (opensource, in Python, quindi multipiattaforma).

Nei settaggi dei programmi occorre conoscere e impostare l’indirizzo del server di news desiderato.
Una volta connessi è possibile iniziare a scaricare importando i files nzb che non sono altro che un “contenitore” con all’interno tutte le informazioni/parti di ciò che si desidera scaricare.
Ma come fare a trovare questi files nzb?
Ci si può avvalere dell’ottimo e semplice NZB Leecher che è un programma che si interfaccia con i siti di ricerca Usenet binsearch e nzbindex e permette di scaricare questi files già pronti per essere importati nei client citati precedentemente. Segnalo anche un’altro ottimo motore non incluso nel programma, NZBs.org (occorre registrazione).

Per finire cito anche dei servizi premium dedicati ai quali potersi abbonare a pagamento come UseNeXT e Giganews.

Rispondi