Come utilizzare ReVanced Manager per modificare gli APK

Tempo di lettura: 2 minuti

ReVanced Manager è un’utilissima app che serve a modificare le app Android (es. modifiche alla UI) tramite delle patch che vengono applicate alle app originali.

L’app può essere utilizzata sia su dispositivi rootati che non. La seguente guida fa riferimento a dispositivi senza root.

La differenza principale consiste che nei dispositivi rootati Revanced Manager può effettuare il patching in modo diretto senza che sia necessario effettuare il sideloading. Nei dispositivi non rootati viene generato un APK non patchato che richiedere il sideloading.

Nei dispositivi rootati Revanced Manager offre caratteristiche aggiuntive e opzioni di personalizzazione che potrebbero non essere disponibili nei dispositivi non rootati.

Esistono patch per svariate app Android, ad esempio YouTube, Spotify.

Vediamo come creare una versione patchata dell’app YouTube (non disinstallare la versione stock presente).

Scaricare ed installare l’ultima versione di Revanced Manager dal sito ufficiale.

Una volta aperto si presenterà questo cruscotto.

ReVanced Manager

Gli aggiornamenti sia dell’app che delle patch sono abbastanza frequenti e se è presente una nuova versione apparirà una notifica e sarò possibile scaricarla direttamente all’interno dell’app.

Premere su Patcher, quindi su Select an app e cercare YouTube.

Premere su Suggested vXX.XX.XX.

Si aprirà il browser con i termini di ricerca della versione suggerita dell’APK, si consiglia di scaricare dal sito APKMirror.

Ritornare su ReVanced Manager, su Select an app e stavolta premere su Storage.

Selezionare quindi l’APK scaricato e premere su Patch.

Attendere che ReVanced Manager compili l’app quindi premere su Install.

Un messaggio avvisa di disabilitare gli aggiornamenti automatici per l’app patchata per non incorrere in problemi inattesi.

Potrebbe comparire un messaggio che avvisa che l’installazione è bloccata da Play Protect, è normale in quanto l’app non proviene dal Play Store. Se ciò accade si può ignorare senza problemi premendo Più dettagli e Installa comunque.

Se l’installazione fallisce premere l’icona di salvataggio in basso a sinistra e salvare l’APK patchato.

Con un gestore file navigare nel percorso dove si è salvato il file e installarlo.

Aprire quindi l’app YouTube ReVanced installata, dovrebbe comparire un messaggio che avvisa che microG non è installato e verrai redirezionato alla pagina GitHub per scaricarlo.

microG è richiesto per poter effettuare il login al tuo account Youtube.

Una volta installato apri nuovamente l’app YouTube ReVanced e dovresti poter seguire il wizard per effettuare il login, se così non fosse apri l’app Impostazioni di microG e aggiungi il tuo account Google.

Fatto! Goditi la versione patchata di YouTube.

Aprendo nuovamente il cruscotto di ReVanced Manager puoi vedere elencata l’app YouTube. Premendo su Info sotto Last patched app si ha la possibilità di installarla nuovamente, esportarla e cancellarla. Premendo su Info sotto Installed apps si ha la possibilità di aprirla o disinstallarla.

Il processo di patch descritto in questa guida per i dispositivi non rootati vale per tutte le altre app che volete patchare.

Note finali:

Se esistono patch aggiornate dovresti aggiornare l’app.

Il processo di aggiornamento è uguale a quello d’installazione, occorre quindi ripetere gli stessi passi elencati in questa guida.

Ricorda che la versione di YouTube potrebbe cambiare, quindi potrebbe essere necessario scaricare il nuovo APK.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments