Scaricare video da centinaia di siti grazie a youtube-dl

Di | 27 agosto 2018

Youtube-dl è un piccolo tool multipiattaforma scritto in Python che consente di scaricare video da centinaia di siti tramite linea di comando.

Il programma richiede l’interprete Python (2.6, 2.7, o 3.2+), viene fornito un eseguibile per Windows che include già Python, quindi non occorre scaricare ed installare altro.
Youtube-dl funziona isu sistemi Unix like, Windows o Mac OS X.

Una volta scaricato, se utilizzate S.O. Windows è sufficiente eseguirlo dal prompt dei comandi, con l’opzione –help ci si può rendere conto delle tante opzioni disponibili.

youtube-dl --help

Come indicato nell’help per scaricare i video va utilizzato il seguente comando:

youtube-dl [OPTIONS] URL [URL...]

Piuttosto che spiegare l’uso di ogni opzioni vediamo degli esempi pratici.

Per vedere le qualità disponibili di un video Youtube utilizzare l’opzione –list-formats:

youtube-dl --list-formats https://www.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g

Scegliere quindi il formato desiderato (il numero relativo alla prima colonna, format code) specificandolo con l’opzione -f e procedere al download, di default il video viene salvato nello stesso percorso dove risiede youtube-dl ma è possibile cambiarlo tramite l’opzione -o:

youtube-dl -f 137 -o "C:\temp\%(title)s.%(ext)s" https://www.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g

Per estrarre solo l’audio da un video Youtube e salvarlo in formato mp3 è possibile utilizzare le opzioni –extract-audio e –audio-format:

youtube-dl --extract-audio --audio-format mp3 https://www.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g

Se ottenete il messaggio ERROR: ffprobe or avprobe not found. Please install one è sufficiente scaricare FFmpeg, estrarlo e copiare i files binari presenti nella cartella bin dentro la cartella dove risiede youtube-dl.

Per scaricare invece una playlist Youtube utilizzare il seguente comando:

youtube-dl -cik -o "C:\temp\%(title)s.%(ext)s" -–format mp4 -–yes-playlist https://www.youtube.com/playlist?list=PLaq655wqcKDnUvTOizhqwNCiiF_grL1vh

L’opzione “c” riprende i files parzialmente scaricati. L’ozione “i” ignora qualunque errore. L’opzione “k” conserva il video nel disco dopo che il post-processing è terminato.

Youtube-dl è un fantastico tool che permette di scaricare video non solo da Youtube ma da moltissimi siti, come ad esempio Facebook, Vimeo, Rai, Mediaset ecc…, basta consultare l’impressionante lista dei siti supportati.

Se siete pigri e non volete utilizzare youtube-dl da linea di comando è disponibile anche una comoda interfaccia, basta scaricare youtube-dl-gui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.