Scaricare video da centinaia di siti grazie a youtube-dl

Tempo di lettura: 2 minuti

Youtube-dl è un potente tool multipiattaforma scritto in Python che consente di scaricare video da centinaia di siti tramite linea di comando.

Il programma richiede l’interprete Python (2.6, 2.7, o 3.2+), viene fornito un eseguibile per Windows che include già Python, quindi non occorre scaricare ed installare altro.
Youtube-dl funziona su sistemi Unix like, Windows o Mac OS X.

Una volta scaricato, se utilizzate S.O. Windows è sufficiente eseguirlo dal prompt dei comandi, con l’opzione –help si possono visualizzare le tante opzioni disponibili.

youtube-dl --help

Come indicato nell’help per scaricare i video va utilizzato il seguente comando:

youtube-dl [OPTIONS] URL [URL...]

Piuttosto che spiegare l’uso di ogni opzioni vediamo degli esempi pratici.

Per vedere le qualità disponibili di un video Youtube utilizzare l’opzione –list-formats:

youtube-dl --list-formats https://www.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g

Scegliere quindi il formato desiderato (il numero relativo alla prima colonna, format code) specificandolo con l’opzione -f e procedere al download, di default il video viene salvato nello stesso percorso dove risiede youtube-dl ma è possibile cambiarlo tramite l’opzione -o:

youtube-dl -f 137 -o "C:\temp\%(title)s.%(ext)s" https://www.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g

Per estrarre solo l’audio da un video Youtube e salvarlo in formato mp3 è possibile utilizzare le opzioni –extract-audio e –audio-format:

youtube-dl --extract-audio --audio-format mp3 https://www.youtube.com/watch?v=2Vv-BfVoq4g

Se ottenete il messaggio ERROR: ffprobe or avprobe not found. Please install one è sufficiente scaricare FFmpeg, estrarlo e copiare i files binari presenti nella cartella bin dentro la cartella dove risiede youtube-dl.

Per scaricare invece una playlist Youtube utilizzare il seguente comando:

youtube-dl -cik -o "C:\temp\%(title)s.%(ext)s" -–format mp4 -–yes-playlist https://www.youtube.com/playlist?list=PLaq655wqcKDnUvTOizhqwNCiiF_grL1vh

L’opzione “c” riprende i files parzialmente scaricati. L’ozione “i” ignora qualunque errore. L’opzione “k” conserva il video nel disco dopo che il post-processing è terminato.

Youtube-dl è un fantastico tool che permette di scaricare video non solo da Youtube ma da moltissimi siti, come ad esempio Facebook, Vimeo, Rai, Mediaset ecc…, basta consultare l’impressionante lista dei siti supportati.

Qualche appassionato ha sviluppato anche delle GUI per Youtube-dl, in modo da poter sfruttare il tool comodamente tramite interfaccia grafica.
Una delle più comuni è Youtube-DLG, il suo uso è estremamente semplice ed intuitivo.
Altre interessanti GUI sono Downline (versione installer e portable per Windows, Linux, Mac), Tartube (Windows e Linux), JackTheVideoRipper (Windows), StreamBuffRe (versione installer e portable per Windows e Linux).

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments