Perché provare Reddit, la più grande community del web

Tempo di lettura: 2 minuti

Reddit

Direttamente dal Wiki di Reddit: “Reddit è una risorsa per ciò che è nuovo e popolare nel web. Gli utenti come te forniscono contenuti e decidono, attraverso votazione, ciò che è buono e ciò che è spazzatura. I link che ricevono l’approvazione della community saltano al primo posto così la pagina inziale è costantemente aggiornata con link nuovi ed interessanti.”

Già perché Reddit si definisce “la prima pagina di internet” dove il vero valore sono proprio i contenuti alimentati costantemente dagli utenti (redditor).
Una volta effettuata la registrazione e diventati redditor oltre a leggere i contenuti potrete contribuire alla community postando i link e le news ritenute più interessanti.

Come già accennato Reddit è una piattaforma per creare community ed è composta da centinaia di community attive (conosciute come “subreddits”) che trattano specificatamente ogni sorta di argomento e sono create e mantenute dagli utenti.

Non ci soffermeremo in dettaglio sul funzionamento di Reddit, riepiloghiamo i punti principali:

– creato il proprio account su Reddit è possibile personalizzare ciò che compare nella pagina principale iscrivendosi ai subreddits di proprio interesse e togliendo l’iscrizione da quelli cui non si è interessati.
Nella parte superiore del sito è presente la lista delle community a cui si è attualmente iscritti.

– ogni community ha propri moderatori i quali definiscono delle regole (valide esclusivamente per quel subreddit) e che occorre rigorosamente rispettare.

– è possibile inviare un nuovo link o un messaggio di testo da pubblicare nel proprio profilo o in un subreddit, è anche possibile creare il proprio subreddit.

– cliccando sul profilo di un redditor è possibile vedere la sua attività su Reddit (ciò che ha postato o commentato), seguirlo e inviare un messaggio privato.

– come già scritto è presente un sistema di voti: è possibile dare un upvote se vi piace un post o un downvote se non vi piace, gli altri utenti naturalmente possono fare altrettanto sui contenuti postati da voi. Questo sistema è fondamentale e determina il contenuto che salirà o scenderà nella libera circolazione delle notizie.

– ricevendo voti positivi ai propri post e commenti si incrementano i punti karma, una sorta di indice della propria reputazione.

C’è da dire che la maggioranza delle community è in lingua inglese, basti pensare che Reddit è il quarto sito più popolare in America, dietro solo a Google, Youtube e Facebook – fonte Alexa.
Potrete trovare subreddit dedicati a tantissimi argomenti, ma esistono anche dei subreddit italiani.

Indubbiamente il punto di forza di Reddit sono i contenuti e gli utenti che li creano e li commentano, vale quindi la pena di provarlo, magari potrete imbattervi in una ricca rete di contenuti interessanti.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments