Come rimuovere i PUP

By | 31 dicembre 2013

PUP (Potentially Unwanted Program) è una sorta di malware non nocivo ma fastidioso che tipicamente hanno l’effetto di aprire pubblicità nei browser oppure ridirezionano il browser stesso a pagine specifiche (viene anche detto hijack) o installano toolbars.

Bisogna prestare attenzione perchè generalmente si installano quando vengono installati normali programmi gratuiti. Molti di essi sono “deselezionabili” in fase di installazione (le cosiddette offerte speciali), di seguito una schermata di esempio

Altri invece sono più subdoli e vengono installati in maniera “silenziosa” senza che l’utente se ne accorga.

E’ possibile rimuoverli manualmente tramite Installazioni Applicazioni in Windows ma per alcuni non sono presenti disinstallazioni oppure ne rimangono comunque traccia anche se disinstallati.
Occorre quindi procedere tramite programmi di scansione/rimozione di malware/adaware/spyware, tra i più efficaci segnalo Malwarebytes Anti-Malware, Spybot Search and Destroy, AdwCleaner e JRT.

Questi programmi ricercano files sospetti e chiavi di registro relativi ai PUP e li rimuovono. Dopo aver effettuato la pulizia e riavviato il sistema i PUP non dovrebbero essere più presenti.

Recentemente invece mi è capitato il caso di Nation Zoom, che nonostante fosse stato correttamente rimosso tramite i programmi citati ancora continuava ad aprirsi la relativa pagina nationzoom.com ad ogni avvio del browser. Poi ho scoperto che il PUP aveva cambiato i collegamenti presenti al browser sia nel Menù Avvio che nella Barra delle applicazioni che nel desktop aggiungendo una stringa nei collegamenti

Per essere più sicuri suggerisco di utilizzare anche il programma gratuito Unchecky, avendolo attivo deselezionerà automaticamente i check delle offerte speciali quando si installa un software che le contiene.

Rispondi