Controllare la qualità della propria linea ADSL

Di | 7 agosto 2013

ADSL CONVENZIONALE – ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
10db = eccellente

Attenuazione di linea:
55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
– Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
– Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del router garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più “difficili”: diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).

Infine consiglio la lettura dell’articolo 5 consigli per ottimizzare la connessione Internet

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