Recensione Todo Backup Free 4

By | 10 gennaio 2012

Todo Backup Free è la soluzione gratuita più completa per il backup e ripristino del sistema in Windows (supportati 32 e 64 bit). EaseUS ha introdotto diverse novità e cambiamenti con la nuova versione 4 tra cui un’interfaccia più compatta che semplifica il processo di backup, il supporto (backup e clone) per i dischi GPT e dinamici, una console di gestione centrallizzata per gestire più installazione di clients Todo Backup.

Mi piace l’interfaccia più semplice e pulita, tutte le operazioni essenziali sono raggruppate nella tab Home. Qui possiamo effettuare il backup di files, dischi/partizione e sistema; il recupero di files, dischi/partizione e sistema ed il ripristino con hardware differente; il clone di dischi e partizioni; tools utili quali il controllo delle immagini, la possibilità di creare dischi bootable, la cancellazione di dati, mount/unmount, la conversione delle immagini e l’opzione per abilitare PreOS.

Come detto EaseUS ha introdotto una console di gestione (la possiamo trovare nel tab management) qui è possibile per esempio in uno scenario di rete locale deployare piani di backup per installazioni multiple di clients Todo Backup.

Altre features che ritengo interessanti e importanti sono il backup e ripristino di hardware con un solo click (da sottolineare anche con hardware differente), dischi bootable basati su WinPE e Linux per un facile backup e ripristino anche quando Windows risulta inaccessibile.

La versione free è indicata sia per utenti home che business, esistono anche versioni workstation e server con ulteriori funzionalità.

Rispondi