Scarica e applica i profili colore monitor

By | 25 ottobre 2011

Specialmente per chi lavora con la grafica acquistando un nuovo monitor è importante calibrarlo per generare i giusti profili colore (files ICC) tramite degli strumenti (colorimetro) e appositi software.

Per chi non possiede questi strumenti esistono in rete dei profili colori già pronti all’uso.
Vediamo dove scaricarli e come poterli usare nei vari sistemi operativi.

Profili ICC di Adobe per Windows e Mac. Per tutte e tre le piattaforme sono disponibili profili colore con download separati per end users e bundlers.

ColorManagement qui sono presenti moltissimi profili colori e aggiornati, inoltre sono presenti varie ed utili immagini tif con cui è possibile eseguire dei test colore.

TFT Central qui è presente una tabella con elencati diverse marche e modelli di monitor e possibile scaricare relativi profili colori.

Digital Versus un altro ampio database suddiviso per marche.

Una volta scaricati è possibile installarli in base al proprio sistema operativo, Windows, Mac, Linux. Su TFT Central e Digital Versus trovate le istruzioni. C’è da dire che Windows 7 dispone già di un suo strumento basilare nel pannello di controllo per la calibrazione del monitor.

Se non trovate i profili colori specifici potrete provare ad utilzzare quelli “generici” e facendo delle prove vedere le varie differenze e utilizzare quello che mostri i colori più accurati per il vostro monitor.

Rispondi