Per esigenze personali o professionali si ha spesso la necessità di avere un proprio spazio web. Le scelte tra i provider web hosting sono veramente tante!
Innanzitutto bisogna ricercare l’hosting più adatto in base alle proprie esigenze e tenendo conto di diversi parametri: es.
è sufficiente un hosting gratuito oppure a pagamento?
Se a pagamento che tipo di hosting scegliere? (low cost, shared, virtuale, dedicato)
Hosting italiano o straniero?
Quanto traffico in termini di visitatori si stima?
Si deve caricare un sito statico o dinamico?
Quali caratteristiche il server deve avere? (hosting Windows o Linux, quali e quanti db supportati, ecc…)
Questi sono solo alcuni dei quesiti fondamentali che l’utente si deve fare per valutare bene la scelta, poi tra le varie offerte si andrà a valutare quello vantaggioso in termini di servizi offerti/prezzo.
Non me la sento e sarebbe un dato non oggettivo dirvi scegliete l’hosting xxx piuttosto che l’hosting yyy, anche perchè le esigenze possono essere di molto differenti.
Così vi riporto link a dei siti e forum che trattano questo argomento per orientarvi nella scelta più appropriata:
Hosting Talk
Web Hosting Magazine
Giorgio Tave Forum
Ottimo articolo, infatti c'è una varietà di hosting su cui puntare, io personalmente per iniziare scelgo prima un hosting economico.
giusta considerazione, è come ho fatto io con questo blog, attivo dal 2007 e hostato su TopHost, ancora regge bene il traffico e non cambio, poi vedremo se in futuro le esigenze saranno maggiori
Ottima segnalazione Molto utile!
Mi permetto di suggerire anche un'ottima guida per la scelta dello spazio web più adatto alle varie esigenze: http://www.miglior-hosting.org
Buon lavoro a tutti