La guerra delle console: Kinect vs Move vs Wii Motion

By | 21 giugno 2010

Leggendo questo interessante articolo di TheTechJournal dove si analizzano e si comparano sotto diversi punti di vista i 3 motion controller delle rispettive console voglio chiedervi secondo voi quale avrà più successo?

Ovviamente ci sono delle considerazioni importanti da fare:

la Wii è stata il “pioniere” nelle attuali console di questo tipo di controller ed è stato naturalmente il suo punto di forza, ora anche MS e Sony scendono in campo rispettivamente con Kinect per XBOX360 e Move per PS3.

Quindi considerando che la Wii ha già avuto il suo successo comanda il mercato delle console la vera domanda da fare è se questi 2 nuovi accessori spodesteranno la Wii. Se si chi prevarrà delle 2 e perchè?

La prima grande differenza che si nota rispetto al controller Nintendo è il supporto al video tramite videocamera che tra le altre funzioni (recording video, utilizzo come webcam) vengono utilizzate proprio come sensore nel tracciamento dei movimenti.

I 2 nuovi accessori saranno disponibili sia in bundle con la console (299$ o 399$ per la console MS dipende se versione Arcade o Elite o 449$ per la nuova XBOX360 Slim e 400$ per la console Sony) che standalone (al prezzo di 150$ per la console MS e 50$ per il controller della console Sony + 30$ per Eye, la videocamera che viene venduta separatamente da Move), naturalmente il numero delle possibili vendite dei soli controller saranno direttamente proporzionali alle console già vendute (i dati parlano di 38,28 milioni di XBOX360 e 32,51 milioni per la PS3 – statistiche prese da un’articolo di Marzo 2010 di Wii italia).

Move sarà disponibile in Europa dal 15 Settembre mentre Kinect arriverà più tardi, il 4 Novembre negli USA.

Un fattore importante per il successo ovviamente sarà dato da quali e quanti giochi saranno compatibili con questi 2 accessori per le rispettive console e quanti e quali ne saranno sviluppati.
Poi oltre ai dati tecnici occorrerà aspettare di vederli entrambi sul campo per valutarne le prestazioni (precisione, ecc…)

Facendo delle considerazioni sulle console, XBOX 360 e PS3 hanno dalla loro l’hardware superiore rispetto alla console Nintendo, mentre la Wii dal canto suo può vantare un gameplay adatto a tutte le età, un multiplayer più sfruttato, una maggiore possibilità di giocare con copie di backup (anche se questo è un aspetto che rientra nell’illegalità).

Per finire riporto anche questo interessante paragone fatto da Sony

One thought on “La guerra delle console: Kinect vs Move vs Wii Motion

  1. patrizio

    la play ha piu esperienza e secondo me sa fare di mejo… (le ho entrambe e grazie a cio posso dire questo…)

    Reply

Rispondi