Perchè utilizzare il browser Google Chrome

By | 28 febbraio 2010

Chrome è il famoso browser web multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) di Google.
Perchè utilizzare questo browser anzichè Internet Explorer o Mozilla Firefox o Apple Safari o Opera? (citando quelli maggiormente conosciuti ed utilizzati).
Innanzitutto perchè è open source e gratuito, da qui deriva un forte supporto al prodotto nonchè costantemente aggiornato; alte performances grazie al motore WebKit (lo stesso utilizzato nel browser Safari), una vasta gamma di estensioni disponibili che ne rendono infinite le potenzialità, ed infine un’ottima integrazione con gli altri servizi Google (es. Gmail, Wave, ecc…)

Un po di statistiche: dopo 16 mesi dalla sua comparsa, si attesta al terzo posto nella graduatoria dei browser (rilevamento Gennaio 2010) e ci si aspetta un trend di ulteriore crescita.

Con l’attuale versione 4 troviamo il supporto alle estensioni (supporto nativo agli script Greasemonkey), alle webclips e agli altri add-on non ufficiali oltre che l´integrazione delle funzione di checking delle email della casella Gmail e di sincronizzazione dei bookmark su più computer attraverso un account Google.
La nuova versione offre, in aggiunta, una maggiore velocità di rendering delle pagine web con un vantaggio del 42% nei benchmark rispetto alla precedente release.

Riguardo le performances un’interessante articolo di Lifehacker con vari test effettuati e Google Chrome risulta ai primi due posti con entrambi le versioni development e stable (comparazione con Firefox 3.6 e Opera 10.5).

Altri siti interessanti per le estensioni di Google Chrome:

Chrome extensions
Chrome eXtensions
Chrome plugins

Rispondi