Molti di voi conosceranno già il servizio web Bug me not che permette di trovare account di un determinato sito ed utilizzarli per effettuare il login, quindi bypassando la registrazione, es. tipicamente per leggere articoli privati di un forum.
Esiste un’altro addon per Firefox chiamato User Agent Switcher che permette di cambiare facilmente lo User Agent facendo credere al sito visitato di utilizzare browser IE piuttosto che Firefox piuttosto che Opera ecc…
Ebbene è possibile utilizzare questo componente aggiuntivo per raggiungere lo stesso risultato di Bug me not, ma senza utilizzare nessun account!
Questi contenuti non visibili agli ospiti infatti generalmente non sono bloccati ai motori di ricerca es. Google (per l’indicizzazione).
E’ quindi sufficiente aggiungere lo user agent di Google all’addon Firefox e quindi accedere ai contenuti “simulando” di essere il bot (lo spider) di Google.
Per prima cosa dobbiamo scegliere di creare un nuovo utente user agent dal menu delle opzioni dell’add-on e aggiungiamo quanto segue nella descrizione:
crawl-66-249-66-1.googlebot.com
mentre nel campo user agent:
Googlebot/2.1 (+http://www.googlebot.com/bot.html)
Selezionare quindi lo User Agent appena creato per utlizzarlo (NON è detto che funzioni con tutti i siti)
A questo indirizzo è possibile vedere anche le immagini che illustrano il tutorial.