Con il nuovo hard disk comprato e sostituito a quello bruciato ho avuto modo di installare il nuovo S.O. by Microsoft (tra l’altro tramite chiavetta USB) nel mio portatile HP DV5-1033EL.
Nello specifico ho installato Windows 7 Ultimate 64bit (per sfruttare appieno i 4gb di ram)
Riassumo qualche dato:
tempo d’installazione: circa 30 minuti
tempo di boot (incluso caricamento fino al desktop): 1.30 minuti
tempo di spegnimento: 15 secondi
memoria fisica utilizzata (presa dopo l’avvio): 25%
Ho avuto subito impressioni positive oltre alle performances dei tempi, mi sono piaciute la superbar e l’eliminazione della Vista sidebar (gadget ora attivabili singolarmente tramite tasto destro del mouse sul desktop), le icone della taskbar raggruppate e minimizzate oltre che personalizzabili (sceglierle se mostrarle o meno, impostare le notifiche), la barra del menu di esplora risorse in stile Windows Live, tutte le altre funzionalità principali di Windows 7.
Per quanto riguarda il supporto hardware si è comportato bene, molto riconosciuto già dal sistema operativo, il resto oppure aggiornamenti degli stessi scaricati i drivers trovati da Windows Update.
Insomma un ottimo sistema operativo degno sostituto di Windows XP con look e caratteristiche presenti in Windows Vista.
E vero!! Speriamo che in futuro non ci siano sorprese ma l'ho testato anche con portatili "Vecchi". Ho notato però che se lascio il Pc va in modalità risparmio e per riattivarci impiega anche 7-8 minuti!!