Mi è capitato spesso di sentire richieste di aiuto oppure di fare delle conversazioni con amici, conoscenti ecc… su come aprire le porte in un determinato router relativamente a applicazioni/giochi.
Questa operazione definita anche come port forwarding avviene accedendo al pannello di controllo del proprio router (generalmente via browser web tramite un indirizzo IP interno specifico) e configurare queste porte nell’apposita sezione (varia da modello a modello di router).
Indagando in Internet ho trovato strumenti/siti che facilitano l’agevolazione di questa operazione senza grandissime conoscenze.
Nel sito portforward.com si può trovare la lista di moltissimi modelli per ordine alfabetico e cliccando su ognuno di essi viene proposta una lista sempre in ordine alfabetico dei programmi più utilizzati ai quali occorre aprire le porte utilizzate di default (es. eMule). Sempre nello stesso sito si può trovare il comodo programma gratuito PFPortChecker dove immettendo un numero di porta (TCP o UDP) controlla se lo stato è aperto o chiuso.
Oltre a questo programma ne ho trovato uno molto utile Simple Port Forwarding (per tutte le versioni di Windows) che permette di selezionare da un menù il router e una volta individuato l’indirizzo IP di esso e immesse le credenziali di accesso si può scegliere quale programma configurare automaticamente partendo da una lista di applicazioni/giochi. Inoltre è possibile aggiornare la propria lista di router e database delle applicazioni tramite Internet! Non da ultimo è possibile poter configurare delle porte custom.
Aggiungo anche UPnP router control, di un programmatore italiano, rilasciato sotto licenza GNU GPL v2 e quest’altro, Simple Port Tester, sempre gratuito, che serve per verificare la corretta apertura delle porte nel router.
tank you