Convertire gli ebooks e rimuovere i DRM gratuitamente

By | 16 dicembre 2012

Calibre è un software gratuito multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux) che permette di gestire la propria collezione di ebooks. Il suo funzionamento è molto intuitivo e ha una semplice interfaccia.

Il menu del programma permette di fare varie operazioni, vediamo le principali:

Aggiungi libro consente di importare libri presenti localmente in vari formati (EPUB, MOBI, PDF, AZW ecc…) e fumetti (CBR, CBZ, CBC)

Modifica metadati permette di editare i metadati degli ebooks (titolo, autore, copertina, ecc…)

Converti libri permette di convertire i libri importati in altri formati ebooks, specificando il formato di output (sono supportati EPUB, MOBI; AZW3, PDF, RTF, TXT ecc…). Nella finestra della conversione volendo è possibile specificare molte altre opzioni.

Leggi visualizza l’ebook, qui è possibile aumentare/diminuire carattere, mettere segnalibro, stampare, ecc…

Ottieni libri permette di effettuare ricerca nei siti web commerciali e pubblici di ebooks

Rimuovi libri permette di eliminare i libri precedentemente aggiunti/caricati

x libri indica il numero totale di libri attualmente presenti nella libreria Calibre

Salva su disco permette di salvare i libri della propria libreria in qualsiasi posizione locale

Preferenze è possibile cambiare le impostazioni del programma

Calibre va inteso come una sorta di iTunes per i libri. Difatti durante l’installazione viene chiesto un percorso dove memorizzare tutte le informazioni (metadati e database di Calibre).

Gli ebooks potrebbero essere protetti da DRM (Digital Rights Management), le più comuni protezioni sono DRM degli ebooks Kindle, Adobe Digital Editions DRM e gli ebooks Barnes & Noble.

Tramite Calibre e l’uso di certi plugins è possibile rimuovere tali protezioni.

Scaricare il pacchetto zip DRM Removal Tools for Ebooks e decomprimerlo in una cartella a piacimento. Dalle preferenze di Calibre cliccare su Plugin e quindi su Carica plugin da file. Portarsi quindi dentro la cartella Calibre_plugins e selezionare uno zip, quindi confermare l’installazione, il plugin verrà installato. Ripetere l’operazione per ogni zip presente.

A questo punto importando gli ebooks in Calibre la protezione DRM viene automaticamente rimossa e gli ebooks possono essere convertiti.

Nota: per poter leggere i libri protetti da Adobe DRM occorre scaricare ed installare il programma gratuito Adobe Digital Edition, alcuni book stores online consentono di scaricare direttamente l’ebook ePub acquistato, altri forniscono un file .acsm che, aperto con Adobe Digital Edition, consente lo scaricamento dell’ebook acquistato.
Una volta aperto con Adobe Digital Edition, l’ebook viene memorizzato all’interno della cartella Documenti->My Digital Editions.

8 thoughts on “Convertire gli ebooks e rimuovere i DRM gratuitamente

  1. hospitaliers

    Grazie ma non funziona più quest plugin con i nuovi ebook. C'è qualche alternativa?

    Reply
  2. hospitaliers

    Si l'ultima. Quando parte conversione dice che è protetto. Prima andava bene ora non piu

    Reply
  3. ilenia

    ciao quando dalla opzione carica plugin da file vado a selezionare i miei plugin calibre dopo il primo messaggio dove selezione ok mi apre una altra finestra con un messaggio per lo più in inglese e mi dice errore percorso di plugin non valido, come posso fare in alternativa??

    Reply
    1. simone80an Post author

      Non so se hai lo zip del plugin corrotto oppure prova a spostarlo in un altro percorso. Ho scaricato l'ultima versione del tool, ovvero tools_v6.0.8.zip. Questo lo devi decomprimere, il plugin vero e proprio sta dentro la cartella DeDRM_calibre_plugin, prendi quello zip e mettilo dove vuoi (io per es. sul desktop). Io ho l'ultima versione di Calibre 1.14.0, quindi sono andato sulle preferenze del programma, da qui su Avanzate l'icona Plugin, nella schermata che si apre ho cliccato su Carica plugin da file e qui ho selezionato lo zip DeDRM_plugin.zip che ho nel desktop, l'istallazione è andata a buon fine senza problemi

      Reply
  4. Valentina

    Ciao, ho seguito tutte le istruzioni, ma non riesco a rimuovere il DMR. Quando tendo di convertirlo dice che è protetto. Sapete se ci sono delle soluzioni?

    Reply
  5. Geppo

    Salve! Anch'io ho calibre da svariato tempo ma su Linux Ubuntu, fino poco tempo fa riuscivo a sproteggere i "libri" addirittura con la versione 5. Ho provato a vedere in rete e ho notato che avevano aggiornato i plugin, scaricato, scompattato e aggiunto il plugin aggiuntivo (6.0.8) ma ancora adesso non riesco a togliere la protezione… Sai mica se si riescono a trovare i vecchi plugin intermedi, in modo da provare a vedere se aggiungendo le varie versioni si risolve il problema?

    Reply
  6. Geppo

    Ho provato a scaricare e installare la nuova versione del plugin, nel file txt viene richiesto di togliere i precedenti e installare il nuovo (6.0.8) fatto come richiesto ma continua a non togliere le protezioni…. qualcuno sa qualcosa di più? (ps nel caso in cui il file fosse stato corrotto, ho scaricato dai 2 diversi link il plugin e testati entrambi, ma nulla di fatto…)

    Reply

Rispondi