Il formato video Flash (.flv) è molto diffuso nel web, da Youtube a molti altri portali video. Vediamo come poterli scaricare e convertire tramite vari programmi gratuiti.
standalone:
Free FLV Converter programma leggero e di facile utilizzo. Permette di scaricare video da oltre 500 siti web e convertirli in diversi formati; supporta AVI, MP4, WMV, WMA e molti altri.
Durante l’installazione è possibile scegliere un’installazione personalizzata che consente di non installare un ad-aware.
Una volta avviato occorre scegliere la lingua (italiano incluso), è possibile cercare video direttamente dal programma, oppure se avete già il link aggiungere l’URL dall’apposita tab “Scarica Video”.
Una volta scaricato il video in formato .flv è sufficiente andare nella tab “Converti da flv”, aprire il file appena scaricato e selezionare il formato di output.
Orbit Downloader programma molto simile (anche se questo serve specificatamente per il download) con funzionalità interessanti quali supporto per video WebM e HTML5, supporto dei protocolli di streaming inclusi flussi RTMP / MMS / RTSP, supporta i browser IE, Firefox, Maxthon, Opera.
StreamTransport questo utilissimo programma consente di scaricare video anche per i siti dove gli altri programmi non funzionano. Supporta molti protocolli di streaming, funzionalità per la cattura automatica di URL.
TubeMaster++ scritto in Java (richiede quindi JRE installato), download disponibile per Windows, Linux e Mac, funziona nei sistemi sia 32 che 64 bit. E’ richiesto anche software/driver di cattura (JPcap in ambiente Linux e Mac, WinPcap in ambiente Windows, entrambi gratuiti).
Tra le features segnalo la conversione in altri formati multimediali (AVI,MPEG,MP3,MP4,WAV,WMA,MOV ecc…), motore di ricerca integrato per trovare video e mp3.
RTMPDumpHelper utility della Nirsoft che tramite RTMPDump Toolkit permette di catturare gli stream RTMP
addon Firefox:
se non volete utilizzare dei programmi standalone esistono 2 ottimi addons Firefox, Ant Video Downloader and Player e Download Helper