Il rooting di un dispositivo Android è l’operazione per ottenere i privilegi completi (amministratore) su tutto il dispositivo stesso. Il vantaggio principale è quello di avere totale controllo del dispositivo, ma ciò può rilevarsi anche uno svantaggio se non si fa attenzione (esempio estremo cancellare tutto il contenuto, anche files di sistema).
Il root ovviamente è un’operazione che comporta sempre un margine di rischio (brick del dispositivo nei casi più estremi) e generalmente non viene coperto da garanzia ufficiale.
C’è da dire che non per tutti i modelli è possibile questa operazione, come fare a saperlo? Basta una semplice ricerca su Google con le parole “root + modello” per capire se è presente qualcosa. Inoltre occorre cercare la giusta guida in quanto ovviamente la procedura di root non è universale ma cambia da modello a modello. Il punto di riferimento internazionale è XDA Developers, un forum creato e alimentato da sviluppatori e appassionati amatoriali/indipendenti. A livello italiano è possibile trovare diverse guide sul forum Androidiani e AndroidWorld.
Spesso è possibile trovare l’operazione di root citata come modding.
Una volta effettuato il root un utente fondamentalmente può:
– installare una ROM personalizzata, installare o meno le app Google
– installare app che richiedono privilegi di root
Installare una ROM personalizzata
Una ROM personalizzata è una versione completamente stand-alone del sistema operativo, compreso il kernel, applicazioni, servizi. Essendo il sistema operativo di Google open source, gli sviluppatori sono liberi di prendere le ROM stock (di fabbrica) e modificarle a proprio piacimento. Queste ROM custom vengono generalmente create per 2 motivi: migliorare le prestazioni ed efficienza del telefono (ottimizzazione del sistema, cambio frequenza di aggiornamento), possibilità di aggiornare ad una versione successiva di Android ove non viene messa a disposizione questa possibilità dal produttore ufficiale).
Inoltre in caso di problemi o semplicemente che non vi soddisfi è sempre possible cambiare ROM in qualsiasi momento.