La battaglia dei servizi di cloud storage

By | 8 giugno 2011

I servizi di cloud storage online sono sempre più utilizzati per vari benefici: backup e sincronizzazione dati, accessibilità ovunque, condivisione files con amici.
Ecco quindi una lista dei principali servizi nella scena web con le caratteristiche essenziali e i pro e contro, a voi la scelta del migliore!

Dropbox

è il più conosciuto e attualmente utilizzato servizio di storage e sincronizzazione files online. E’ multipiattaforma, accessibile sia da client che da web, disponibile anche per dispositivi mobili.
Il piano gratuito prevede 2GB di spazio ma tramite meccanismi di referral è possibile arrivare anche a 16GB.
Offre sicurezza: funzionalità di recovery in caso di files cancellati, utilizzo protocollo SSL e algoritmo criptazione files AES-256. Oltre alle funzionalità di storage il servizio enfatizza molto la sincronizzazione, infatti i files resteranno sempre aggiornati tra i vari computer. Il servizio offre anche la possibilità di convidisione files e progetti con altre persone tramite delle cartelle condivise.
Altre funzionalità interessanti sono l’ampia gamma di applicazioni disponibili e ne escono sempre nuove!
L’unico lato negativo forse è il costo del servizio se si necessita di più spazio.

Amazon Cloud Drive

offre uno spazio gratuito di 5GB, indicato soprattutto per lo storage di files multimediali (musica, foto, video) si interfaccia con altri servizi Amazon (es. MP3 store, Cloud Player). Molto più semplificato e meno funzionalità rispetto a Dropbox (es. non ha tante applicazioni di terze parti e per il settore mobile non ha come client nativo iOS)

Wuala

servizio di storage, sincronizzazione e condivisione offerto da Lacie, disponibile multipiattaforma e mobile, la versione gratuita prevede 1GB di spazio. E’ disponibile sia come client che via web (occorre Java installato). Rispetto a Dropbox ha maggiori funzionalità per la sicurezza (i files vengono crittografati nel tuo desktop e vengono utilizzati algoritmi di protezione quali AES, RSA e SHA)

SugarSync

offre sincronizzazione tra più dispositivi, backup online dei propri files, condivisione cartelle e files, accesso tramite applicazione multipiattaforma (anche dispositivi mobili) e via web. I files vengono trasferiti utilizzando TLS (Transport Layer Security) e criptati utilizzando algoritmo 128-bit AES. Ha funzionalità multimediali e sociali: condivisione di foto album online, pubblicazione di foto in Facebook, streaming musica a dispositivi mobili. Offre un’interessante tabella di comparazione con altri servizi di cloud storage. L’account gratuito prevede 5GB di spazio.

Box.net

spazio gratuito di 5GB e dimensione massima files di 25Mb. Sincronizzazione di files nel desktop, condivisione di files tramite link e accesso anche tramite applicazione mobile. Non serve alcun programma per utilizzarlo in quanto l’accesso avviene via web. Le funzionalità offerte con il piano gratuito sono davvero poche rispetto ai piani a pagamento.

Rispondi