Come giocare al MAME in Windows

By | 31 maggio 2010

Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade, tipicamente quelle delle macchinette da bar; ovviamente oltre al programma di emulazione che è gratuito occorrono i vari giochi costituiti dalle ROM (queste generalmente protette da copyright).
E’ possibile scaricare sia il file sorgente (in C) che i file binari compilati (versioni sia per S.O. 32 e 64 bit), scegliamo quindi la versione compilata in base al nostro sistema operativo.

Il programma viene lanciato da console DOS tramite il comando MAME, ovviamente occorre specificare il nome della ROM da caricare dopo averla opportunamente scaricata e messa (direttamente il file zip non decompresso) dentro la cartella “roms” dove si trova il MAME, si digita quindi “MAME nomegiocorom” e verrà caricata la ROM del gioco.

Se si hanno errori è molto probabile che la ROM sia corrotta o abbia dei files mancanti, in questo caso può ritornare utile Progetto EMMA, il sito di riferimento italiano per il MAME.

Per facilitare l’operazione di caricamento delle ROM sono stati creati degli appositi Frontend (interfaccie grafiche per il MAME), tra i più utilizzati e comuni in Windows troviamo MameUI (sia per 32 che 64 bit) e Mame Plus! (sia per 32 che 64 bit), con la mia preferenza che va al primo per l’immediatezza nell’utilizzo, inoltre al sito MameChannel potete trovare una bella guida in italiano!

Rispondi