Registra screenshots e video dai giochi gratuitamente

By | 3 maggio 2010

Esistono degli appositi programmi per catturare screeshots (schermate) e registrare veri e propri video nei videogiochi.
Presento 2 software gratuiti per Windows che svolgono questo compito: FRAPS e WeGame.

Il primo è sicuramente il più conosciuto, per Windows 2000, XP, 2003, Vista e 7.
Registra applicazioni basate su DirectX (9.0c o 10) e OpenGL, richiede privilegi di amministratore, supporta tutte le moderne CPU (da Pentium 3 in su), cattura velocemente con schede video Nvidia o Ati.

Una volta installato ci si trova davanti a 4 tab: General, FPS, Movies e Screenshots.
In General ci sono i settaggi generali del programma (solo in Windows Vista e 7 è presente anche l’opzione Monitor Aero Desktop (DWM) che permette di cattura il desktop di Windows Vista/7).
In FPS si può configurare la cartella dove salvare i propri benchmarks e definire le hotkeys per il benchmarking e overlay; è possibile decidere quali dati del benchmark catturare (FPS, Frametimes, MinMaxAvg). Non ho detto che Fraps oltre che avere le funzioni di cattura schermo e video ha anche funzioni di benchmarking, ovvero in base al proprio hardware registra quanti FPS (frame per second) fa un gioco.
In Movies è possibile impostare i settaggi per catturare i video dell’applicazione/gioco DirectX/OpenGL.
Fraps può registrare video a risoluzioni oltre 2560×1600, possono essere impostate velocità di cattura personalizzate da 10 a 100 FPS; nei computer moderni può registrare video ad alta risoluzione, incluso 720p (1280×720 @ 60 fps) e 1080p (1920×1080 @ 30 fps).
In Screenshots è possibile salvare le schermate dell’applicazione/gioco DirectX/OpenGL nei formati BMP, JPG, PNG, TGA.
Ricordo infine che la versione gratuita è identica alla Pro ma mette un watermark in alto ad ogni video, ogni sessione video è limitata a 30 secondi di registrazione e gli screenshots possono essere salvati solo nel formato BMP.

Qui potete leggere un tutorial per Fraps 2009

WeGame si propone come un’alternativa 100% gratuita a Fraps.
Una volta scaricato ed installato il WeGame Client esso richiede una registrazione (account WeGame), questo perchè ha funzionalità sociali (upload degli screen e video nel portale WeGame, commenti da parte degli utenti e possibilità di votarli), rispetto a Fraps è 100% free.

Sono definite due hotkeys per la registrazione del video e la cattura delle screen.
La qualità del video può essere cambiata da web recording (registrazione di base qualità standard) a high quality recording (per pc più performanti).
E’ presente una lista dei giochi supportati da WeGames elencati qui.

[AGGIORNAMENTO]
Alla lista aggiungo il recente Taksi che si propone come alternativa open source di Fraps

Rispondi