Le migliori alternative a Google Docs

By | 25 marzo 2009

Google Docs è forse lo strumento più conosciuto ed utilizzato per produrre documenti Office online, ma esistono altre alternative (gratuite) che permettono l’ “Office via web”, vediamo le migliori con le caratteristiche principali:

Thinkfree: 1GB di capacità, tra le applicazioni troviamo Word processor, foglio di calcolo, presentazioni, blogging; compatibilità con tutte le versioni di Office, permette la creazione di files PDF, condivisione documenti, permette l’editing offline con la versione per desktop

Zoho personal: 200mb di capacità, tra le applicazioni troviamo Word processor, foglio di calcolo, presentazioni, mail, calendario, Wiki; compatibilità OpenOffice, compatibilità con tutte le versioni di Office, permette la creazione di files PDF, condivisione documenti, permette l’editing offline tramite plugins per Word ed Excel

Infine voglio segnalare un progetto interessante e opensource, OpenGoo che gira su server Apache, richiede PHP5 e db MySQL con il supporto InnoDB. Consuma 10mb di memoria, al momento permette gestione documenti di testo, presentazioni, lista attività, email, calendari, link web e contatti, condivisione documenti

3 thoughts on “Le migliori alternative a Google Docs

  1. Friolo

    Grazie.
    Purtroppo google si sta impossessando della mia vita in internet, entrando in youtube mi disconnette dagli account… prima erano servizi diversi adesso unisce tutto, dà il mio nome di youtube a chiunque abbia la mia email (che non è gmail!). Quindi ogni alternativa è benvenuta.

    Sai se in istella c'è un servizio simile per condividere documenti online e magari pubblicarli senza necessariamente che gli altri debbano creare un account per visualizzarli e (se lo voglio io) modificarli? Istella è italiano, aiutiamo un poco i nostri.

    Reply
  2. Friolo

    O in alternativa, quale dei siti citati permette di creare documenti visibili (o addirittura modificabili) anche da chi non è registrato?
    Vorrei mostrare dei documenti a qualcuno che eventualmente potrà correggerli, ma questo non vuole iscriversi ad altri siti. Il minimo che mi interessa, è che potrà vederli senza registrazione.

    Reply

Rispondi