Symbian: risoluzione problema certificato scaduto

By | 12 marzo 2008

Nelle installazioni di applicazioni e temi per Symbian s60v3 e OS9.1 può succedere spesso che si incontri l’errore di certificato scaduto, questo perchè le applicazioni/temi sono firmati e quindi hanno un certificato con una certa scadenza (la validità massima dovrebbe essere 6 mesi). Quindi se per esempio ad oggi vado ad installare un’applicazione o tema che ha un certificato risalente ad un anno fa ovviamente il sistema avvisa del problema del certificato scaduto

Per ovviare a questo problema occorre innanzitutto andare su STRUMENTI – GESTIONE APPLICAZIONI -> OPZIONI e dopo su IMPOSTAZIONI e selezionare INSTALLAZIONE SOFTWARE : COMPLETA (il menu potrebbe cambiare a seconda del tipo dispositivo).

Poi potrebbe essere comunque necessario spostare la data dell’orologio indietro di x tempo (dipende da quanto è stato fatto il certificato), potrebbero essere necessarie varie proprie, es. qualche mese indietro, 1 anno indietro, 2 anni indietro… non “troppo” indietro perchè poi potrebbe dare il problema di certificato non valido (ovvero se si imposta una data antecedente a quella in cui è stato creato il certificato) e alla fine l’installazione dovrebbe andare!

Rispondi