La guerra dei CMS: un’analisi dei 3 content management system più diffusi

In: curiosità|software

14 apr 2011

Quando si parla di sistema di gestione di contenuti (CMS) opensource sono 3 quelli che si contendono la diffusione nel web, ovvero i noti WordPress, Joomla e Drupal.

Ognuno ha le proprie caratteristiche, se si vuole mettere su un progetto web occorre interrogarsi su che tipo di progetto si vuole implementare, cosa implica e quali sono le caratteristiche desiderate; insomma chiedersi quale sia il più adatto a seconda delle proprie esigenze, per questo secondo me non esiste un CMS meglio di un altro.

In generale potrei comunque elencare dei pro e contro di ciascuno.

WordPress è molto user friendly, va bene per blog e siti semplici, buona estendibilità grazie ai numerosi plugins gratuiti, vasta disponibilità di temi.

Joomla è buono per siti medio – piccoli, comunità ed e-commerce, interfaccia semplice, limitazioni per funzionalità complesse, alcuni moduli sono a pagamento, buon supporto temi.

Drupal è il massimo per la flessibilità e personalizzazione, ottimo per sviluppatori, si adatta a diverse esigenze, molti moduli disponibili, meno intuitivo.

Per delle considerazioni più approfondite consiglio di leggere l’ottimo articolo di Comentum (in inglese), e le ottime slides di Marco Barbosa.

Vediamo alcuni dati; in base al report OSCMS del 2010 leggiamo queste statistiche:

download a settimana

WordPress: 983,625
Joomla: 113,836
Drupal: 33,671

CMS utilizzati dai siti web in percentuale

WordPress: 12.9%
Joomla: 2.5%
Drupal: 1.4%

tra i 3 quale risulta il CMS preferito

Joomla: 1105
Wordpress: 278
Drupal: 318

La popolarità crescente di WordPress si evince anche dal seguente grafico di Google Trends, Joomla ha invece avuto un decadimento a partire da metà 2009, mentre Drupal si mantiene stabile ma sempre ad un livello sensibilmente più basso; un altro dato a confermare queste stastistiche è il grafico delle posizioni di lavoro più ricercate, da notare comunque anche l’alta escalation di Drupal.

Altri dati interessanti:

Joomla è presente dal 2005 ed è utilizzato da siti quali Linux.com, TNA Wrestling, Citibank, MTV Networks Quizilla.
Drupal è presente dal 2001, usato da siti quali Ubuntu, Le Figaro, sito della Casa Bianca, Opensource.com.
Wordpress è presente dal 2003, usato da siti quali TechCrunch, blog Playstation, NASA.

E voi quale preferite e perchè?

Contatta Simo blog

Hai una news? Riportala, sarò contento di includerla in Simo blog. Sviluppi software o servizi? Contattami per avviare una collaborazione. Vuoi promuovere il tuo nuovo prodotto / software / servizio? Posso recensirlo, contattami per i costi.

Vuoi essere recensito?

Conosci un sito interessante riguardo software gratuiti/opensource, servizi e apps web, grafica e web design? Notificamelo tramite la form e se lo ritengo interessante potrei linkarlo nei miei articoli.

1 Response to La guerra dei CMS: un’analisi dei 3 content management system più diffusi

Avatar

graziella

aprile 30th, 2011

Ottimo articolo, Joomla cmq penso che sia un cms sicuramente dotato di tanti strumenti rispetto a wordpress anche se cmq ancora per la versione 1.6 c'è poco materiale

Comment Form

Insulti, volgarità, commenti ritenuti privi di valore e/o di natura commerciale verranno modificati e/o cancellati.


Antipixel


Internet Top Blogs Internet blogs TopOfBlogs Italian Bloggers Webinformazione
Il Bloggatore Feeds Aggregator Aggregatore
Add to Technorati Favorites
Blog Italiani
Vero Geek

Featured

Free online professional effects for your photos


FXmypics

Categorie

Archivi

Facebook

Twitter