Come aprire un blog gratis: la guida completa Parte 1

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo di una serie di articoli che spiega come poter aprire un blog personale gratuitamente e gli strumenti messi a disposizione per gestirlo. Nella guida vengono spiegati i tre principali servizi di blogging: WordPress, Tumblr e Blogger.

Il primo, nato nel 2003, è una piattaforma di blog tradizionale con articoli basati su testo con la possibilità di inserire foto, video e contenuti interattivi. Possibilità di catalogare per categorie e aggiunta pagine statiche. Espandibile con vari widgets e plugins.

Tumblr, nato nel 2007 e inizialmente piccolo ha ottenuto sempre più consensi e ora risulta un serio competitor delle altre due piattaforme. E’ considerata una piattaforma di micro blogging. Offre diverse modalità di pubblicare articolo in base al contenuto: testo, foto, audio, video.Ha funzionalità sociali: possibilità di “seguire” altri blog Tumblr ed essere “seguiti”, possibilità di cliccare Mi piace su un articolo di un altro blog o ripubblicarlo sul proprio blog, rispondere circa un articolo, fare domande e scrivere risposte. Non è possibile inserire commenti, occorre affidarsi ad un servizio esterno.

Blogger, nato nel 1999 e poi acquisito da Google nel 2002, anch’esso è uno strumento di blogging tradizionale con commenti disponibili e categorizzazione tramite etichette, anche qui ritroviamo uso di pagine statiche e widgets. Funzionalità sociali tramite il servizio Google Friend Connect con possibilità di seguire altri utenti Blogger.

Tutti e tre i servizi hostano i blog tramite dominio di terzo livello, quindi tuonome.wordpress.com, tuonome.tumblr.com e tuonome.blogspot.com.

Per aprire un blog su WordPress occorre registrarsi presso il sito. Nella form occorre indicare l’indirizzo del proprio blog e selezionare il dominio (WordPress.com gratuito, altrimenti possibilità di selezionare dominio .com o .net o .org a pagamento), inserire quindi uno username, password ed indirizzo e-mail, infine specificare la lingua del proprio blog.

La registrazione su Tumblr è molto semplice e veloce, occorre indicare indirizzo e-mail, una password e URL.

Per utilizzare Blogger occorre avere un account Google. Specificare quindi il nome visualizzato per firmare gli articoli, il nome del blog ed un modello da utilizzare.

Nella seconda parte vedremo le varie piattaforme all’opera vera e propria.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Charlotte
12 anni fa

Pretty insightful. Thanks!

My blog:
DSL Anbieter http://www.dslvergleichdsl.com