Come impostare connessione db MySQL remota utilizzando HTTP tunneling

Tempo di lettura: < 1 minuto

I provider hosting, così come quello che ospita questo sito, forniscono degli strumenti online per la creazione/gestione database (cPanel, phpMyAdmin per esempio). Molti provider generalmente “bannano” l’utilizzo di strumenti per connettersi remotamente al db, ad esempio l’utilizzo di client desktop appositi.

Esiste però un modo di “bypassare” questo meccanismo collegandosi tramite http tunneling. In pratica in questo modo si forza il client ad effettuare una richiesta utilizzando il protocollo http, e quindi la porta tcp 80, e non viene bloccato.

Vediamo come effettuare questo tipo di collegamento con 2 programmi gratuiti, EMS SQL Manager e Navicat Lite.

Con il primo una volta installato bisogna copiare il file emsproxy.php che si trova dove è stato installato il programma all’interno del proprio server web. Fatto questo lanciamo il programma e andiamo nel menu Database e selezioniamo Register Database, qui dobbiamo impostare i parametri di connessione al nostro db MySQL remoto e cosa molto importante mettere il checkbox alla voce “use HTTP tunneling”. Nello step successivo inserire l’url completo dove abbiamo messo il file php uppato e confermare. Inserire quindi il nome del proprio database e premere su Finish.
In questo modo saremmo connessi ad esso e potremmo interagire ed eseguire tutte le operazioni direttamente da client desktop!

Con l’altro programma, Navicat Lite, è lo stesso principio.
Una volta installato posizioniamoci all’interno della cartella e uppiamo il file ntunnel_mysql.php, apriamo il programma e cliccare sul bottone Connection e selezionare MySQL. Nella finestra che apparirà digitare i propri dati, quindi posizionarsi nella tab HTTP e spuntare la voce “Use HTTP tunnel”; inserire quindi l’URL completo del file uppato e dare l’ok (si può anche provare se la connessione funziona cliccando il pulsante Test connection).

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments