L’intelligenza artificiale (abbreviata AI o IA) coinvolge tutte quelle operazioni caratteristiche dell’intelletto umano, quali la pianificazione, la comprensione del linguaggio, il riconoscimento di oggetti e suoni, l’apprendimento e la risoluzione dei problemi, ed eseguite da computer.
L’IA è già presente in svariati campi e applicazioni, dalla ricerca scientifica all’automotive, dall’IoT all’Industria 4.0 e rivoluzionerà la nostra vita quotidiana, specialmente con l’avvento del 5G.
Esistono diverse app Android ed iOS che sfruttano l’intelligenza artificiale per svolgere funzioni tipiche della mente umana.
Ada
(lingua inglese)
Permette di diagnosticare i malanni indicando quali sintomi si hanno, dal comune raffreddore a malattie rare.
Deep Art Effects
App fotografica che sfrutta l’intelligenza artificiale per applicare vari filtri alle proprie foto, sono presenti molti effetti artistici.
SwiftKey
Nota tastiera swipe che, oltre a supportare varie personalizzazioni (carattere, temi), ha un potente motore di predizione consentendo di far risparmiare la digitazione di molte parole.
Envision
(gratuita per 7 giorni)
Permette di leggere il testo istantaneamente in oltre 60 diverse lingue, leggere documenti, leggere scrittura a mano, descrivere scene, scansionare codici a barre.
Google Traduttore
Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale è possibile tradurre istantaneamente testo inquadrato tramite la fotocamera del proprio smartphone.
Calorie Mama
Riconosce il cibo inquadrato tramite fotocamera e conta automaticamente le calorie.
Aicut
Utilizza l’IA per scontornare soggetti/oggetti delle foto permettendo di applicare due filtri differenti nella stessa foto.
FaceApp
Permette di migliorare i propri selfie o cambiare acconciatura, sesso ecc…
ELSA
(gratuita per 7 giorni)
App per imparare a parlare inglese che sfrutta una premiata tecnologia di riconoscimento vocale.
Ottimo articolo