Linux Lite: una distribuzione Linux semplice e veloce

Tempo di lettura: 2 minuti

Linux Lite è una distribuzione Linux basata su Ubuntu LTS ed il suo slogan è “Simple Fast Free”.
Si tratta di un sistema operativo gratuito la cui filosofia è quella di rendere il passaggio da Windows a Linux il più semplice possibile.

In Linux Lite troviamo infatti software familiare come Skype, Steam, Kodi e Spotify, una suite Office ed un ambiente desktop con un’interfaccia user friendly.

Nota: Linux Lite non è l’unica distribuzione Linux leggera, puoi provare anche LXLE e Bodhi Linux.

Linux Lite è pienamente funzionale e pronto per essere utilizzato senza bisogno di installare software extra quando si effettua il boot la prima volta.
E’ presente un esauriente manuale online in lingua inglese che copre tutti gli aspetti: installazione, rete, software, hardware, tutorials, personalizzazione.

Requisiti di sistema raccomandati: processore 1.5GHz, 1gb RAM, 20gb spazio disco, schermo VGA, DVI o HDMI con risoluzione 1366×768, drive DVD o porta USB per l’immagine ISO.

Abbiamo testato Linux Lite 4.4 64 bit su VirtualBox 6 con immagine presa dal sito OSBoxes.org.

Il desktop è pulito e moderno con un accesso facile al Menù, impostazioni di sistema e configurazione.

Linux Lite distribuzione Linux semplice e veloce
desktop Linux Lite

Una volta avviato verrà mostrata una pagina iniziale con delle comode scorciatoie per installare gli aggiornamenti, installare i driver, impostare un punto di ripristino, installare lingua di supporto, installare l’aggiornamento alla versione 4.4 (se si ha una versione precedente), installare il software Lite.

Il menù è ben fatto e ricorda il menù Avvio di Windows. Da qui è possibile accedere al file system, alle impostazioni, alle varie applicazioni installate (Accessori, Grafica, Internet, Multimedia, Office) ed, infine, alle utilità di sistema.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle diverse applicazioni preinstallate Linux Lite è un sistema operativo veloce particolarmente adatto per chi vuole transitare da Windows al mondo Linux senza traumi.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments