Potenzia Google Drive con questi script

Tempo di lettura: < 1 minuto

Drive è il noto servizio di cloud storage di Google.
Forse non tutti sanno che utilizzando il linguaggio di scripting Google Apps Script è possibile eseguire operazioni interessanti.

In rete si possono trovare degli script già pronti da utilizzare, è sufficiente seguire le istruzioni presenti nei post:

Ottenere un report giornaliero via email delle attività su Google Drive – un foglio di calcolo Google è utilizzato per inviare un report giornaliero dei files che sono stati creati o modificati nelle 24 ore precedenti.

Salvare email ed allegati quest add-on Google Docs permette di salvare qualsiasi cosa da Gmail in Google Drive. Gira ogni ora ma è possibile avviarla manualmente.

Ricevere i files in Google Drive da chiunque – creando una form (HTML + CSS) e utilizzando lo script messo a disposizione è possibile ricevere il contenuto della form da chiunque (anche da chi non ha un account Google) e salvarlo in una cartella di Google Drive.

Vedere i permessi di files e cartelle – lo script scansiona Google Drive e prepara una lista di tutti i files presenti.

Impostare una data di scadenza della condivisione di files e cartelle – lo script permette di impostare una data e orario specifici di validità della condivisione di files e cartelle, dopo di che saranno impostati come privati.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments