I migliori Instant Messaging per i team di lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Slack HipChat Flowdock

In un gruppo di lavoro la comunicazione è molto importante, quindi scegliere uno strumento che facili la collaborazione è fondamentale.
Skype e Google Hangouts sono forse quelli più conosciuti, gratuitamente permettono di avviare chat e video conversazioni sia via desktop che mobile.

Ma esistono molti altri strumenti pensati proprio per l’utilizzo all’interno di un team, con funzionalità anche esclusive, vediamo quali sono i più comuni:

Slack, gratuito, permette di creare canali aperti per i progetti, gruppi e argomenti che tutto il team condivide. I canali includono messaggi, files e commenti, immagini e video inline e l’integrazione con molti servizi quali Twitter, Dropbox e Google Drive. Completa cronologia e ricerca attraverso tutte le conversazioni.

HipChat, versione Basic gratuita include app native Mac, Windows, iOS, and Android, chat di gruppo, accesso come ospite, integrazioni illimitate (sono davvero tante), uno storage di 5gb e ricerca in cronologia fino a 25000 messaggi; la versione Plus ha più funzionalità.

Flowdock è gratuito per un gruppo di 5 o meno persone e per le organizzazioni non profit, altrimenti è previsto un piano dal costo mensile di 3$ per utente. I gruppi sono organizzati in flussi, è possibile menzionare gli utenti come su Twitter, upload drag and drop, notifiche desktop e mobile, conversazioni nidificate e molto altro.

Campfire gratuito per 4 utenti e 10mb storage, diversi piani a pagamento. E’ web based quindi non richiede installazioni, disponibile app nativa iOS.

Kato la versione gratuita ha diverse funzionalità come utenti, ricerca messaggi, storage, integrazioni illimitate, condivisione schermo, apps mobile che lo rendono comunque un prodotto completo.

Grove, a pagamento, servizio IRC hostato che include un’interfaccia web moderna, tra le funzionalità si segnalano la ricerca, archivio completo e l’integrazione con GitHub, BitBucket and Heroku.

Altri servizi da menzionare: Honey e Sqwiggle.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments