Google Chromecast cos’è e come sfruttarla

By | 16 settembre 2014

Chromecast è il dongle HDMI di Google che permette di riprodurre i contenuti multimediali dai vari dispositivi (notebook, tablet, smartphone) direttamente sul proprio tv ad un prezzo molto contenuto.

Il dispositivo è facile da configurare e da utilizzare, di seguito un breve video di Google ne illustra il funzionamento:

Non solo app e siti ottimizzati per essere utilizzati con Chromecast (es. Youtube), grazie ad apposite estensioni Chrome le possibilità diventano infinite.

Ad esempio Videostream permette di effettuare lo stream di video locali (da qualsiasi dispositivo, basta che sia installato browser Chrome) in alta definizione.
Oppure con l’estensione Google Cast è possibile proiettare il contenuto delle schede di Chrome sulla tv, è stata anche introdotta di recente una funzionalità, ancora in fase beta, per trasmettere l’intero desktop!
Immaginate quindi le possibilità: stare seduti comodamente sul divano di casa e poter ascoltare i propri files musicali presenti nella propria libreria iTunes, sfruttare il media center XBMC per riprodurre files, visualizzare flussi streaming attraverso i software Ace Stream e Sopcast.

Rispondi