Avete un sito con registrazioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere

By | 27 febbraio 2014

Avere un sito/forum con abilitate le registrazioni può avere diverse implicazioni, in primis essere invasi da spam o account fasulli.

Per avere un efficiente meccanismo di registrazione che può eliminare buona parte di questi problemi si raccomanda di utilizzare sempre i captcha (il più famoso è il Recaptcha di Google) e di moderare l’attivazione degli account tramite email (ovvero quando un utente si registra deve confermare l’attivazione cliccando un link presente in una mail che verrà inviata automaticamente dal sistema).

Queste funzionalità si trovano già presenti nei CMS e forum più comuni o possono essere essere implementate tramite appositi plugins.

Un’ulteriore risorsa per combattere lo spam è il sito Stop Forum Spam, una community sempre aggiornata dove le persone segnalano account di tipo spam. E’ quindi possibile fare una ricerca (per username, indirizzo ip o e-mail) e vedere se risulta presente nell’archivio di SFS, se lo è si tratta di spam.
SFS fornisce anche comodi plugins e mods da utilizzare con le più famose piattaforme CMS, blog e forum.

Un’altra buona cosa da fare è inibire la registrazione agli indirizzi email temporanei. Anche per questo esistono appositi moduli e plugins che consentono di bloccare le registrazioni fatte tramite email generate da servizi che forniscono indirizzi temporanei. E’ sufficiente cercare il nome della piattaforma utilizzata + temp/disposable mail.
Spesso questi moduli e plugins sono personalizzabili e permettono di inserire in blacklist altri siti per cui può tornare utile questa lista spesso aggiornata in cui sono presenti i vari servizi di email temporanee.

Rispondi