Contest e recensione RoboCopyPlus

By | 12 luglio 2011

RoboCopyPlus è una versione potenziata della nota utility Robocopy (Robust File Copy) di Microsoft.

Per chi non lo sapesse il programma utilizzato da linea di comando in Windows permette un’efficiente copia/sincronizzazione di cartelle e files utilizzando molti parametri. E’ spesso utilizzato in ambiente server/LAN aziendali da professionisti IT nell’ambito di operazioni batch/schedulate, naturalmente risulta ottimo anche per un uso casalingo.

RobocopyPlus aggiunge 2 importanti e utili funzionalità: notifiche e-mail e reportistica.
Con la prima è possibile settare l’invio delle email in caso di successo/avvisi/errori dell’operazione. Per quanto riguarda la reportistica troviamo un filtraggio dei log in base alle informazioni più rilevanti e allegati log “intelligenti” (es. solo in caso di avvisi o errori), inoltre un’altra funzionalità principale di questa versione è che il log dei risultati viene integrato con il log eventi di Windows.

Se si utilizza già Robocopy e si vuole passare a RobocopyPlus per benificiare di tutte queste funzionalità extra occorre semplicemente sostituire il nome del comando Robocopy con “RoboCopyPlus” nei propri scripts/batch.

Inoltre il supporto è davvero ottimo, appena ho mandato un’email per il contatto hanno risposto immediatamente.

Grazie allo sviluppatore che mette a disposizione 5 licenze per i lettori di Simo Blog dando così la possibilità di sfruttare tutte queste funzionalità in modo gratuito!

Come fare per ottenerle?

E’ sufficiente partecipare al relativo contest che ha le seguenti modalità:

CHI PUO’ PARTECIPARE:

chiunque abbia un blog, un account Twitter o Facebook

DURATA DEL CONTEST:

il termine è fissato per martedì 26 Luglio 2011

COME PARTECIPARE:

– per chi ha un blog può scrivere un articolo con link a questa recensione/contest e presenti almeno le parole “Simo blog”

– per chi ha un account Twitter può twittare questo articolo

– per chi ha un profilo Facebook (con bacheca pubblica) condividere l’articolo cliccando Mi piace

Infine lasciare un commento con i propri dati (indirizzo e-mail valido) riportando il link del proprio articolo nel caso si abbia un blog, o il link del tweet o l’indirizzo del proprio profilo Facebook per la verifica. (gli indirizzi dei tuoi account / indirizzo e-mail / indirizzo blog-sito non saranno utilizzati per qualsiasi altro scopo)

Ricordo che per correttezza la partecipazione deve essere univoca per chi ha un blog + un profilo Facebook associato e/o account Twitter associato, ovvero nel commento scrivere solo 1 dei canali utilizzati.

I vincitori saranno estratti in modo assolutamente casuale al termine del contest (verranno associati ai nomi dei numeri interi progressivi e l’estrazione avverrà tramite il sito Random.org) e saranno avvisati via e-mail ottenendo la licenza di RoboCopyPlus.

In caso di non raggiungimento di almeno 5 partecipanti validi il contest si prolungherà automaticamente oltre la scadenza fino al raggiungimento degli stessi.

Che dire, in bocca al lupo!

Rispondi