5 utili consigli per navigare in sicurezza su Internet

Tempo di lettura: 2 minuti

Internet è sempre pieno di minaccie malware di qualunque tipo per cui sono necessarie delle adeguate misure di protezione per tenerle alla larga.
Ecco 5 semplici e validi consigli da seguire per tenerli alla larga:

– utilizzare un buon prodotto antivirus/firewall

che sia commerciale o gratuito, che sia una suite integrata o prodotti a se stanti, utilizzare un prodotto che sia efficiente dal punto di vista del rilevamento.
Inoltre assicurarsi che sia presente la funzione di controllo pagine web, anche se ormai quasi tutti i prodotti ne sono dotati

– installare solo software affidabile

installare solo programmi/giochi di cui si è sicuri della provenienza, molti sono certificati da famosi siti di raccolta e recensione software quali Softpedia, Softonic, Download.com ecc…
E’ anche vero che uno dei canali più utilizzati è il P2P (che sia Torrent, eMule ecc…) nonchè i vari siti di file hosting, in questo caso si raccomanda sempre prima di effettuare una scasione sia con il proprio antivirus che con i servizi gratuiti offerti online (vedi articolo)

– utilizzare browser sempre aggiornati

qualunque browser utilizzato è sempre altamente consigliato tenerlo aggiornato con l’ultima versione/patch disponibile in grado di proteggere dai più recenti script web maligni.
Personalmente consiglio l’uso di Mozilla Firefox e Google Chrome dove è possibile ulteriormente aumentare il livello di sicurezza utilizzando apposite estensioni (come LastPass, No Script / ScriptSafe, AdBlockPlus)

– utilizzare servizi online gratuiti di verifica siti

esistono dei servizi che permettono di immettere URL e verificare che i siti web siano sicuri, qui ne trovate una buona lista

– utilizzare una propria partizione dedicata oppure una macchina virtuale

come ulteriore protezione a quelle già elencate, per navigare tranquilli si consiglia di utilizzare una partizione con S.O. installato dedicato esclusivamente alla navigazione e download/installazione del software preso da Internet.
Nel caso di malware avrete sempre la partizione dove lavorate e tenete i vostri dati sicura.
Lo stesso concetto può essere applicato utilizzando una macchina virtuale con appositi software di virtualizzazione (VMWare, VirtualBox, Parallels tra i più conosciuti) all’interno del sistema operativo “ufficiale”.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trustico
trustico
11 anni fa

Ciao,
sicuramente il consiglio di mantenere i browser aggiornati e' estremamente valido e da tenere in conto. Molto spesso gran parte dei pericoli possono essere evitati con una maggiore attenzione e scaltrezza da parte del navigatore, non credi?
un saluto