Nimbuzz client IM multiprotocollo gratuito per pc e mac

By | 30 novembre 2010

Nimbuzz è un programma molto conosciuto tra gli utenti mobile e utilizzato per il VOIP. Ma questo programma è anche un valido client instant messaging multiprotocollo per Windows (XP/Vista/7) e Mac, che può essere utlizzato come ottima e leggera alternativa (occupa poca ram).

Una volta scaricato ed installato occorrerà registrare un account Nimbuzz (è possibile farlo direttamente dal programma o tramite sito) ed associare i network a cui collegarsi (WLM, Yahoo, Facebook, Google Talk, AIM, MySpace, Hives).

All’avvio occorrerà quindi inserire le credenziali del proprio account confermato per accedere (foto1), avremo quindi la finestra dei contatti sia online e offline dei network associati precedentemente (foto2).
Qui è possibile ricercare contatti presenti nella lista ed aggiungerne di nuovi.
Il programma si integra perfettamente con la posta (io ho provato WLM – Hotmail), sono presenti le notifiche live tramite popup nonchè è presente una tab apposita dei Messaggi.
Infine è presente il tab tastiera che serve per effettuare le chiamate VOIP verso cellulari e telefoni fissi.
Avviando una sessione di chat la finestra si presenta molto semplice, con supporto emoticons; è possibile anche inviare files e effettuare videochiamate (gratuite).

Nel menù del programma è possibile:

File -> cambiare il proprio stato, disconnettersi
Visualizza -> avere una visione normale o compatta dei contatti, nascondere contatti offline
Contatti -> aggiungere contatti/gruppi/account, inviare files/messaggi, iniziare chat di gruppo
Strumenti -> acquistare crediti e vedere il proprio account per il VOIP (NimbuzzOut), impostare le opzioni del programma
Guida -> info e collegamenti su Nimbuzz

Quello che più ho apprezzato è stato, oltre alla leggerezza e al supporto di diversi IM, funziona benissimo anche dietro proxy aziendali e senza effettuare settaggi; tra le lacune invece segnalo il mancato supporto di account multipli relativi allo stesso network.

Rispondi