Tunngle l’alternativa ad Hamachi per il gioco online

By | 17 febbraio 2010

Tunngle è un software di nuova generazione P2P VPN gratuito.
Abbiamo già parlato di Hamachi e lo scopo di questo software è anch’esso creare una rete locale virtuale nella rete internet solo che Tunngle è molto più indicato per sfruttarlo nei giochi multiplayer online (ad esempio con alcuni titoli non è possibile giocare con Hamachi mentre con questo programma si).

Anche se il software è attualmente in lingua tedesca il funzionamento è molto semplice. E’ compatibile con XP/Vista/7 (32 e 64 bit) e per utilizzarlo occorre effettuare una veloce registrazione online.
Una volta installato all’avvio del programma vi sarà chiesto di inserire i dati della registrazione.

Nella schermata principale del programma cliccando su Community -> Network -> Browser si avrà sulla parte sinistra la lista possibile dei giochi suddivisi per categorie. Entrando in uno di essi e una volta avviato il gioco dovreste vedere i server disponibili se qualcuno ne ospita, altrimenti tu stesso puoi ospitare e gli altri lo vedranno (non occorrono configurazioni, alias VPN, ecc…)
Il gioco non è presente nella lista?
No problem, tra le categorie puoi andare sotto “Misc” e ospitare il tuo gioco, Tunngle penserà al resto!
Ricordo che per il corretto funzionamento occorre aprire la porta 11155 UDP del proprio router/firewall.

[AGGIORNAMENTO]

Segnalo anche un’altro programma simile: GameRanger (per PC e Mac) supporta oltre 600 titoli!

Un altro programma è Garena, multilingue per Windows, supporta diversi giochi, tra le features si leggono 0 lag per un’esperienza ottimale di gioco e supporto chat rooms e clan, è disponibile anche una membership gold con più funzionalità.

Un altro programma gratuito (funzionante anche per utenti Fastweb e chi utilizza chiavette UMTS/HSDPA) è Comodo EasyVPN, anche questo permette di creare una LAN virtuale, occorre semplicemente registrare un nuovo account.

Rispondi