Guida breve e rapida a Hamachi 2

By | 12 dicembre 2009

Hamachi è un famoso software disponibile sia in versione gratuita (con delle limitazioni, ma per il normale utente va bene) che commerciale che permette di creare una rete locale (LAN) in internet. Tra i possibili usi quello forse più utilizzato è per il gioco online.

Una volta scaricato ed installato il programma (attualmente alla versione 2.x) è possibile creare una nuova rete o partecipare ad una rete esistente (nel menù Rete).

Come si può notare verrà creata una nuova connessione di rete chiamata Hamachi con una propria scheda di rete virtuale (Hamachi network interface).

Una volta “acceso” Hamachi con l’apposito bottone verrà associato automaticamente un indirizzo IP (come si può anche vedere dall’immagine), questo sarà l’indirizzo che vi identificherà nella rete privata virtuale Hamachi.

Se decidete di creare una nuova rete vi verranno chiesti obbligatoriamente una id e una password e verrà poi aggiunta nella finestra principale di Hamachi (nell’immagine io ho creato la rete “simorobi”).

Gli altri utenti potranno aggiungersi alla rete creata conoscendo preventivamente l’id e la password (nell’immagine si può vedere che è presente un utente della mia rete, PC-Roberto).

Una volta stabilita la connessione è possibile compiere alcune operazioni, cliccando con il tasto destro sopra l’utente è possibile per esempio pingarlo oppure aprire una sessione di chat.

Per un funzionamento ottimale si consiglia la disabilitazione di firewall.

Per la guida alla configurazione di base rimando all’ottimo Wiki (in inglese)

22 thoughts on “Guida breve e rapida a Hamachi 2

  1. ska23

    Ciao ragazzi ho un dubbio con hamachi …probabilmente sciocco

    l’ho installato per poter far utilizzare a un programma del pc2 una cartella condivisa del pc1!!

    (il programma deve arrivare a selezionare la cartella….quindi non mi basta vederla con la funzione’ ‘cerca’’ di hamachi…quando i 2 pc sono collegati in rete locale wireless la raggiungo attraverso ‘’risorse di rete’’, ma in questo caso come?)

    La rete di hamachi funziona…il pc1 vede il pc2….e io vedo…con l’opzione ‘’cerca’’la cartella che mi serve!!

    Leggendo il forum poi ho capito che per raggiungere la cartella condivisa dal pc1 mi basterebbe andare in risorse di rete….e infatti la cartella c’è!

    Xò non vorrei che la cartella ci fosse semplicemente perché i 2pc si vedono in rete locale wireless e fanno parte di uno stesso gruppo di lavoro che ho fatto una settimana fa!(non sono un esperto…ho fatto la mia prima rete la settimana scorsa….quindi ne so pochissimo!!!tenetene conto!!!)

    Il problema sta nel fatto che sto ‘’provando’’ hamachi fra 2 pc che stanno ‘’affianco’’,e per provarlo devo usare 2 pc che si collegano ad internet in wireless (tramite un router)…

    X intenderci

    sia con hamachi

    sia in rete locale wireless

    raggiungo i 2 pc attraverso le ‘’antennine’’,ma con hamachi attraverso internet….

    Xciò non riesco a capire se la cartella condivisa dal pc1 riesco a vederla in ‘’risorse di rete’’ grazie ad hamachi o xchè i 2 pc si raggiungono in rete locale wireless! Come posso fare per togliermi il dubbio?

    (P.S: sono sicuro che mentre hamachi funziona i 2 pc si vedano in rete locale wireless xchè se vado in ‘’risorse di rete’’ vedo la cartella e se vado in ‘’visualizza computer del gruppo di lavoro’’ vedo entrambi i pc …)

    (ho pensato di eliminare la rete locale….ma se c’è un altro metodo preferirei!!!….perchè poi la dovrei rifare!!!)

    Ciao a presto!!

    😀

    Reply
  2. admin Post author

    semplice fai la prova disabilitando per un attimo Hamachi e vedi se funziona così, se va è per la rete locale in se per se creata, se non va significa che è funzionante tramite Hamachi.

    Reply
  3. ska23

    Ciao…grazie mille per la risposta! 🙂 …si ho fatto anche come mi hai consigliato e riesco ad accedere al pc1 dal pc2 e viceversa….disattivando hamachi…xò così so solo che la rete locale sta funzionando!! io vorrei sapere se riesco ad accedervi tramite hamachi! come posso fare? quando usi hamachi….se fai risorse di rete–>visualizza computer del gruppo di lavoro–> ti compaiono i nomi dei 2pc che hai stabilito all'installazione di hamachi? ( a me compaiono i nomi dei pc che ho scelto per rete locale)

    e se vai in ''rete di microsoft windows''(risorse di rete–>visualizza computer del gruppo di lavoro–>rete di microsoft windows)

    ti compare il nome della rete stabilita con hamachi? (a me compare solo il nome che ho stabilito x quella locale!)

    Ciao a presto e buone feste!!

    😀

    Reply
  4. admin Post author

    Certo tramite Hamachi crei una LAN virtuale del tutto funzionante in brevi passi.

    Io ho installato Hamachi nel mio portatile e creato una rete (come puoi vedere dall'immagine dell'articolo "simorobi"), contemporaneamente ho installato Hamachi nel pc fisso e mi sono unito alla rete esistente, così da Risorse di rete del portatile vedo il pc fisso (chiamato PC-Roberto) e se ci entro vedo le risorse condivise di quel pc, oppure direttamente da Hamachi clicco con il tasto destro sempre su PC-Roberto e seleziono "Sfoglia", mi chiede le credenziali del pc fisso e una volta immesse vedo ugualmente le condivisioni.

    Reply
  5. ska23

    Ciao grazie ancora per l'aiuto!! 🙂

    ti elenco quello che mi esce:

    in ''risorse di rete'' di entrambi i pc mi escono le ''cartelle condivise''dei 2 pc

    in visualizza computer del gruppo di lavoro:

    pc da tavolo mediacenter

    e pc portatile xp professional

    (cioè le descrizioni dei pc della rete locale wireless….tra l'altro nell'indirizzo della pagina posso leggere il nome della rete locale:''maestro''….mentre quella che ho creato con hamachi è ''maestroVPN'')

    ma non i nomi dei pc stabiliti da hamachi e cioè:

    ska23

    e ska23_2

    (però tu mi dici che vedi pc-roberto cioè il nome stabilito con hamachi del tuo pc fisso!!! quindi da me non funziona qualcosa!!!)

    poi

    se vado in ''rete di microsoft windows'' vedo solo la rete locale''maestro'' e invece mi manca quella ''maestroVPN''di hamachi!!!

    (eepure ti ripeto funziona tutto…i pc si pingano….posso chattare….poi io ho ''cerca'' non sfoglia come te…con cui vedo le cartelle condivise….ma a me serve riuscire a selezionarle da risorse di rete per raggiungerle dal programma….non posso raggiungerle dallo ''sfoglia'' di hamachi!!

    cmq giusto per curiosità che versione usi di hamachi? io sto usando la 1.0.1.3 it xchè l'ultima avevo letto che era poco stabile!!

    Cmq sto pensando che magari non mi fa vedere in risorse di rete i pc con i nomi di hamachi(ska23 e ska23_2)forse a causa della rete locale! xchè già esistono gli stessi pc con però nomi diversi (anche se è un pò strano….infatti a te i nomi dei pc compaiono direttamente in risorse di rete invece a me in ''visualizza computer del gruppo di lavoro) quindi ti volevo chiedere il favore di aggiungerti magari alla mia rete così potrei provare con pc effettivamente lontani se hamachi funziona o meno…quindi se vedo le cartelle condivise in risorse di rete…sarebbe un secondo e poi puoi eliminarti…tra l'altro come potrei cambiare la psw poi???

    se ti va di farmi il favore ti lascio la mia email per msn( [email protected]) così poi ti dico la psw x la rete di hamachi!(non voglio inserirla qui chissà chi tutto potrebbe aggiungersi alla rete di hamachi! heheheh)

    Ciao a presto

    Reply
  6. admin Post author

    Ok no problem ti aggiungerò a MSN così possiamo parlare da li è più comodo e possiamo fare questa prova che richiedi se la vuoi.

    Comunque per precisione in Hamachi i nomi elencati sono gli stessi nomi esatti dei pc (a meno che uno non li cambia da Preferenze di Hamachi). Ovvero sempre in riferimento all'immagine di esempio HPDV5 è il nome del mio portatile e PC-Roberto è il nome del pc fisso di un mio amico/collega. Quindi forse tu avendo già una rete locale fisica già fatta magari va in "contrasto" con quella virtuale di Hamachi, poi dopo non so quale Windows prende come prevalente, forse quella sua già del sistema operativo.

    Reply
  7. Matteo

    ciao a tutti, ho un problema non da poco e non sò se è causato da hamachi, da windows vista o da una configurazione errata di entrambi.

    ora il mio problema è che la scheda di rete virtuale di hamachi non risulta connessa con la dicitura "il peer non è accessibile tramite VPN". che devo fare? aiuto!!!!!!!!!

    Reply
  8. Pingback: Tunngle l’alternativa ad Hamachi per il gioco online | Simo Blog

  9. Pingback: cellmania » Tunngle l’alternativa ad Hamachi per il gioco online

  10. Tommy

    ragazzi ho un problema io e un paio dei miei amici vogliamo usare hamachi per scambiarci file, loro si possono scambiare file a vicenda ma non con me, c'è io posso prendere file dai loro computer ma loro non posso prendere i file dal mio a uno perchè non gli esce, quando clicca col destro su di me, l'opzione "sfoglia" mentre l'altro ha quell'opzione ma gli chiede un password del mio computer che io non ho.

    Vi prego aiutatemi

    Reply
    1. admin Post author

      Ciao, allora nel tuo computer entra con utente Administrator (se già non sei dentro con questo utente) e imposta una password se già non è impostata, supponiamo "pippo".
      Quando un'altro utente cercherà di accedere alle risorse che hai preventivamente deciso di condividere alla schermata di richiesta autorizzazioni deve inserire:
      nome utente: NOMECOMPUTERAdministrator
      password: pippo
      ovviamente al posto di NOMECOMPUTER deve andare il nome del tuo computer.
      Ricordo infine che è importante che tutti si trovano nello stesso gruppo di lavoro.

      Reply
  11. Vasile Viorel Samoila

    Ciao!!! Ho installato Hamachi, Mi dite come faccio a creare un Server ?????

    Reply
    1. simone80an Post author

      Nel menu Rete -> Crea una nuova rete, qui imposti un nome della rete a piacimento e una password. Fatto! Chi si vuole collegare alla tua rete creata basta selezionare questa volta l'opzione "Unisciti ad una rete" sempre sotto lo stesso menu Rete.
      Ciao

      Reply
  12. paolo

    ciao! ho usato hamachi per molto tempo ora vorrei riutilizzarlo ma mi è sorta una domanda… il programma funziona se installato su 2 o più pc, ok… ma se uno ha bisogno di accedere velocemente ai propri files (e non puo' farlo su un computer con hamachi installato!) non è previsto un pannello web o qualcosa di simile? log-me-in ha una funzione che permette ciò? (anche, ad esempio, non freee) grazie!!

    Reply
    1. simone80an Post author

      Ciao Paolo, il software ha la funzionalità di creare una LAN virtuale, quindi l'uso del programma su qualsiasi pc client è indispensabile; quello che cerchi tu è più un software di controllo remoto, ti consiglio in tal caso di leggere il mio articolo http://www.digitalking.it/2008/12/18/i-migliori-s… Comunque a riguardo per esempio Team Viewer supporta facilmente la condivisione files, inoltre ha a disposizione un modulo addizionale chiamato QuickSupport che non richiede installazioni ne diritti di amministrazione, con tutti i benefici del caso (es. essere messo su chiavetta), esso dovrà essere eseguito sul pc a cui si vuole accedere remotamente

      Reply
  13. neneco

    Scusate ho un problema urgente che non so come risolvere.

    ho installato hamachi su vista e quando cerco di connetermi con quel grande bottone mi dice che non funziona qualcosa ( impossibile connettersi a una rete hamachi , vuoi che hamachi si connetta appena possibile?)

    Non so proprio come fare e sono dispertaro per favore aiutatemi

    Reply
    1. simone80an Post author

      Ma hai selezionato una rete Hamachi a cui connetterti? O comunque ne hai creata una? Hai messo il programma nelle eccezioni del firewall di Vista? Esegui il programma come amministratore?

      Reply
  14. Pino

    – Ciao Ragazzi, non riesco a cambiare l'ID rete di Hamachi. Come posso fare?

    Reply
  15. Matteo

    Ciao ho un problema io ho installato hamachi ma il mio computer non ,e lo legge come rete di internet 🙁 non so proprio che fare perchè funziona e tutto e riesco anche a partecipare alle reti dei miei amici ma quando devo entrare in un loro server non parte perchè? a tutti i miei amici funziona

    Reply
    1. simone80an Post author

      hai provato a fare il ping? se nelle tue impostazioni di rete non hai un indirizzo IP statico ma via DHCP cambialo in statico, riavvia le impostazioni di rete e riprova con Hamachi

      Reply

Rispondi