Gestire le “immagini” di cd e dvd

By | 20 agosto 2007

Esistono diversi programmi in grado di gestire le “immagini” di cd e dvd. Le immagini di CD e DVD non sono altro che files che contengono il clone esatto del supporto, esistono di varie estensione, sicuramente la più famosa è ISO, poi esistono anche altri formati tra cui .BIN (solo per CD, associato al .CUE che è il file che contiene le informazioni sul .BIN), .MDF (formato immagine creato dal programma Alcohol, associato al .MDS che è il file che contiene le informazionsi sul .MDF), .NRG (formato immagine creato dal programma Nero).

Ora passiamo ai programmi, esistono quelli che permetto di “aprire” questi files immagini per vederne (e anche estrarne) il contenuto, tra questi cito IsoBuster e UltraISO, MagicISO (tutti commerciali, gli ultimi 2 permettono anche di editare le immagini, convertire tra i diversi formati, masterizzare direttamente).

Esistono poi i programmi che permetto di montare le immagini, ovvero “emulare” un lettore CD/DVD che eseguono appunto questi tipi di immagini.
Il più famoso è sicuramente Daemon Tools (freeware, esiste anche una versione Pro a pagamento) che tra l’altro il suo vero scopo è quello di aggirare le protezioni antipirata contenute nei CD/DVD (spesso dei giochi). Esistono poi lettori virtuali incorporati nei più noti programmi di masterizzazione, come il già citato Alcohol oppure Clone CD/DVD.

Rispondi