L’importanza della sicurezza dei dati oggi

Tempo di lettura: 2 minuti

La sicurezza dei dati rappresenta uno degli aspetti critici sia a livello casalingo che professionale, basti pensare l’enorme danno che può causare la perdita di dati personali o all’interno di un’azienda.
E’ per questo che in Italia, come all’estero, c’è una crescente attenzione riguardo questo aspetto.

Spesso ci si affida a soluzioni di backup su supporti tradizionali (es. hard disk, unità a nastro) che possono rivelarsi non efficaci al 100%; ad esempio furti, corruzione dei dati o problemi hardware ai dispositivi sono problematiche comuni.

Un altro aspetto da considerare è la quantità di dati, a lungo andare essa aumenta sempre più e queste soluzioni di backup si rivelano non adeguate.

E’ per questo che Seeweb propone servizi Cloud Computing garantendo la sicurezza dei dati online.
Soluzioni di “backup as a service” consentono di prevenire “data disaster” in quanto i dati risiedono in modo sicuro remotamente ed hanno il grande vantaggio di poter essere accessibili ovunque ed in qualunque momento.

Il backup online tramite il servizio di Cloud Backup offerto da Seeweb è uno di quelli che si avvale della tecnologia del cloud computing.
E’ sufficiente una connessione Internet e, tramite un software installato sul proprio computer, è possibile eseguire sia il backup che il ripristino dei dati.

Cloud Backup è molto versatile e può far fronte a vari tipi di esigenze. Ad esempio con un unico account è possibile effettuare il backup del proprio pc, di un vecchio server che sta nel proprio ufficio, di un server dedicato.
Ciò si traduce in un notevole risparmio sia di tempo che di denaro, infatti la fatturazione è solo a consumo di spazio e prescinde da quante workstation si backuppano e dalle policy.
Con i metodi di backup tradizionali (non cloud) e affidandoci a supporti fisici invece saremo costretti ad utilizzare più dispositivi di backup, ciascuno per workstation.

Le soluzioni cloud come quelle offerte da Seeweb garantiscono un alto livello di affidabilità a costi contenuti e permettono di mantenere in totale sicurezza dati sensibili ed importanti.
Consideratela come una sorta di assicurazione sulla vita a livello informatico: una perdita accidentale di dati può causare la perdita di anni di lavoro!

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
webdesigner
9 anni fa

Premessa: se una cosa deve andare storta, andrà storta.
Detto questo, penso che il classico backup su supporti esterni (hard disk, nastri, dvd, etc.), sia ancora la soluzione migliore. Il furto di un hard disk in casa propria lo vedo una eventualità assai remota. I problemi hardware sono sicuramente più probabili. Però basta fare backup ridondanti, cioè in più copie (es.: su 2 hard disk esterni).

I sistemi online invece, li vedo decisamente meno sicuri e inoltre sono gestiti da terzi e occorre fidarsi. Ad esempio, cosa accade se un hacker si intrufola nei server online? Difficilmente potrà farlo con un hard disk esterno scollegato dalla Rete. Insomma, i dati importanti non li custodirei mai su un sito online.

Chiara
Chiara
9 anni fa
Reply to  webdesigner

salve, certo, se una cosa deve andare storta va storta ma comunque ci sono più probabilità che vada storta nel caso dei sistemi tradizionali e non con dei servizi on the cloud, ridondati e assistiti dal provider.
E' chiaro che il fornitore del backup as a service deve essere un fornitore valido, serio, e che si avvale di un software affidabile.