Converti in modo gratuito i files m2ts in mkv

In: guide tutorials

23 nov 2011

M2TS è un file di tipo video alta definizione di Sony. Generalmente lo si può trovare come output di ripping di dischi bluray oppure formato diffuso nelle videocamere ad alta definizione.

Vediamo come è possibile convertire questo formato nel “contenitore” mkv (Matroska) così da renderlo utilizzabile per molti dispositivi (tv, lettori multimediali) e ovviamente preservandone la qualità dell’alta definizione.

Esistono programmi commerciali che permettono di fare ciò in maniera abbastanza semplice ed in pochi passi, vediamo le alternative gratuite.

Innanzitutto scarichiamo il programma tsMuxeR (non richiede installazione) ed apriamo il file m2ts

Possiamo notare come vengono identificati il flusso video e i flussi audio.
Come output selezioniamo demux e quindi premiamo “start demuxing”.
Al termine della conversione si ha una finestra riepilogativa, importante è il valore del frame rate, segnarselo (serve per mantenere l’audio sincronizzato).
Dentro la cartella di destinazione troveremo il flusso video (.264) e i flussi audio (.dts o .ac3) e gli eventuali sottotitoli (formati .sup e .sub)

Scarichiamo quindi il programma mkvtoolnix, per Windows è disponibile sia in versione installer che non.
Apriamo quindi mkvmerge GUI e come input aggiungiamo il flusso video, i flussi audio, gli eventuali sottotitoli.

NOTA: I sottotitoli non vengono accettati in formato estratto da tsMuxeR, occorre quindi convertirli con appositi programmi, quali SupRip e SubRip (o se si vuole usare un programma più recente Subresync). Essi tramite il riconoscimento degli OCR dei sottotitoli permette la conversione nel formato .srt (accettato dal mkvmerge GUI).

Selezioniamo la traccia video e andiamo quindi nella tab opzioni specifiche formato ed impostiamo il rapporto aspetto e il valore preciso dell’FPS, infine possiamo procedere con la conversione tramite il bottone “avvia muxing”

Avremo quindi come file risultante il nostro bel mkv!

NOTA: se le traccie audio muxate nell’mkv sono in formato DTS è possibile che non sia supportato da tutti i vari dispositivi, occorre quindi convertire in AC3. Per far ciò possiamo avvalerci sempre di programmi gratuiti quali PopCorn MKV Audio Converter (sul suo utilizzo trovate un bel tutorial in italiano qui) o MKV2AC3. Entrambi utilizzano come file di input il contenitore Matroska. Ovviamente nel file finale troveremo sia la traccia DTS + quella AC3.

Contatta Simo blog

Hai una news? Riportala, sarò contento di includerla in Simo blog. Sviluppi software o servizi? Contattami per avviare una collaborazione. Vuoi promuovere il tuo nuovo prodotto / software / servizio? Posso recensirlo, contattami per i costi.

Vuoi essere recensito?

Conosci un sito interessante riguardo software gratuiti/opensource, servizi e apps web, grafica e web design? Notificamelo tramite la form e se lo ritengo interessante potrei linkarlo nei miei articoli.

2 Responses to Converti in modo gratuito i files m2ts in mkv

Avatar

Davide

maggio 31st, 2012

bravo e grazie…sei stato chiarissimo! ;)

Avatar

ocr online

agosto 26th, 2013

M2ts is an high definition file and it is a common format for Hd camcorders.. TsMuxeR is used to open m2ts file. In case of audio conversion you can use PopCom MKV Audio Converter.

Comment Form

Insulti, volgarità, commenti ritenuti privi di valore e/o di natura commerciale verranno modificati e/o cancellati.

Simo blog social

RSS icon Twitter icon Facebook icon

Interessanti






Featured

The Red Lips - tutto ciò che ancora non sapete sul sesso


The Red Lips

Archivi

Facebook

Twitter

Antipixel