Scaricare facilmente dai newsgroup

Tempo di lettura: < 1 minuto

I newsgroup vengono utilizzati per discussioni su determinati argomenti all’interno di gruppi e viaggiano attraverso il protocollo NNTP. Molti client di posta elettronica li supportano (es. Outlook, Thunderbird); ovviamente per scaricare e leggere i gruppi occorre conoscere gli indirizzi dei server di news, alcuni sono pubblici, altri privati; in Italia un server molto comune è quello di Alice Newsgroup per esempio; anche Google ha un suo servizio online Google Gruppi (occorre account Google).

I newsgroup vengono utilizzati anche per la distribuzione di files binari, esistono appositi gruppi (es. alt.binaries…) dove generalmente ritroviamo i files in allegato e suddivisi in più messaggi.

Per iniziare occorre scaricarsi ed installare un client indicato per il download dei files dai newsgroup, ce ne sono diversi gratuiti: Unzbin (per Windows, semplice e leggero da utilizzare), HelloNzb (opensource, in Java, quindi multipiattaforma), SABnzbd (opensource, in Python, quindi multipiattaforma).

Nei settaggi dei programmi occorre conoscere e impostare l’indirizzo del server di news desiderato.
Una volta connessi è possibile iniziare a scaricare importando i files nzb che non sono altro che un “contenitore” con all’interno tutte le informazioni/parti di ciò che si desidera scaricare.
Ma come fare a trovare questi files nzb?
Ci si può avvalere dell’ottimo e semplice NZB Leecher che è un programma che si interfaccia con i siti di ricerca Usenet nzbindex e permette di scaricare questi files già pronti per essere importati nei client citati precedentemente.

Support This Site

If you like what I do please support me on Ko-fi

Unisciti al gruppo Telegram

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments